Pirati dei Caraibi – La maledizione della prima luna finisce a Port Royal, dove Jack sta per essere impiccato per pirateria. Elizabeth distoglie l’attenzione di Norrington mentre Will tenta un salvataggio, ma Jack e Will vengono circondati. Elizabeth intercede e dichiara il suo amore per Will. Il governatore Swann perdona Will e dà la sua benedizione affinché Elizabeth lo sposi. Jack si tuffa in mare e fugge a bordo della vicina Perla, recuperando la nave e il suo nuovo equipaggio. Norrington concede a Jack e alla Perla “un giorno di vantaggio” prima di iniziare l’inseguimento.
Precedentemente, la Dauntless arriva all’Isla de Muerta. Jack dice a Norrington che attirerà i pirati per tendere un’imboscata all’equipaggio del Dauntless, invece convince la ciurma di Barbossa ad attaccare la Dauntless prima di spezzare la maledizione e perdere l’immortalità. Elizabeth fugge dalla Dauntless e libera l’equipaggio di Jack dal brigantino della Perla. Questi si rifiutano di salvare Jack e Will, così Elizabeth parte da sola. Jack cambia nuovamente schieramento, liberando Will e sfidando Barbossa a duello, mentre Elizabeth e Will combattono gli uomini dell’equipaggio di Barbossa. Quando Barbossa pugnala Jack, si scopre che quest’ultimo ha preso un pezzo d’oro dal forziere ed è anch’egli maledetto e incapace di morire. Jack spara a Barbossa e Will riporta entrambe le monete nel forziere con il suo sangue e quello di Jack. La maledizione viene annullata, Barbossa muore per il colpo di pistola di Jack e il resto dell’equipaggio di Barbossa, non più immortale, viene arrestato.
Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna è un film d’avventura del 2003, diretto da Gore Verbinski e primo film della serie Pirati dei Caraibi. Prodotto dalla Walt Disney Pictures e da Jerry Bruckheimer, il film è basato sull’attrazione di Walt Disney Pirati dei Caraibi nei parchi a tema Disney. La storia segue l’improbabile sodalizio tra il pirata Jack Sparrow (Johnny Depp) e il fabbro Will Turner (Orlando Bloom) che cercano di salvare la nobile Elizabeth Swann (Keira Knightley) dall’equipaggio maledetto della Perla Nera, capitanata da Hector Barbossa (Geoffrey Rush), che è perseguitato da un’orribile maledizione. Il cast principale comprende Johnny Depp nei panni di Jack Sparrow, Geoffrey Rush, Keira Knightley, Orlando Bloom, Kevin McNally, Jack Davenport e Jonathan Pryce.