Il 5 giugno 1975, al CBGB di New York, i Talking Heads si esibirono dal vivo per la prima volta come band di apertura per un concerto dei Ramones, facendo il loro ingresso ufficiale nella scena musicale americana e mondiale. Esattamente 50 anni dopo, il gruppo guidato da David Byrne ha voluto ricordare questa storica data con una piccola grande sorpresa: il primo videoclip ufficiale di uno dei loro più grandi capolavori, ossia Psycho Killer.
La pubblicazione del video sui principali canali social della band è stata preceduta da un criptico post su Instagram di qualche giorno prima, in cui appariva semplicemente la scritta “5 giugno 2025”. Non sono stati pochi i fan che, memori dell’importanza di quella ricorrenza, hanno subito pensato all’annuncio di un nuovo tour, nonostante i Talking Heads si siano sciolti ufficialmente nel 1991. Niente tour infatti, ma la sorpresa in serbo per loro sembra comunque essere stata gradita.
Protagonista assoluta del video, diretto da Mike Mills, è l’attrice irlandese Saoirse Ronan, che interpreta un’impiegata sull’orlo di una crisi di nervi, intrappolata nella monotonia di ogni giorno tra vita domestica e lavoro: assistiamo allo scorrere delle sue giornate e, forse, allo sviluppo di una psicosi. “Questo video rende migliore la canzone”, scrivono i Talking Heads sempre su Instagram, lodando la direzione presa dal regista.
“Amiamo il fatto che questo video non sia letterale, inquietante, sanguinoso, fisicamente violento oppure ovvio.“
E anche i fan sembrano aver apprezzato l’idea di pubblicare il video di una canzone – e non una canzone qualunque – a 50 anni di distanza, nonché la scelta della sua interprete: “Dirò ai miei figli che questo è il sequel di Lady Bird“, e “Hanno aspettato che nascesse Saoirse Ronan per fare il video. Molto professionali”, si legge tra i commenti al video. “Questo è il gruppo di un mio amico ragazzi, per favore sostenete il loro recente album di debutto”, commenta ironicamente un altro fan; e ancora: “Wow, questa canzone è diversa da tutte quelle che si sentono in giro per ora, spero proprio che questa band emergente riceva l’attenzione che merita”.