Sembra di sentire la voce di Pino Daniele mentre declama la bellezza di una tazzina di caffè. Perché, parafrasando le parole immortali di Marisa Laurito (che parlava di ragù) a Napoli il caffè è una cosa seria. Talmente seria che la squadra campione d’Italia ha scelto il moka come colore per la terza maglia. Un vero omaggio alla bevanda più amata dai partenopei. Si legge nel comunicato della società:
“A Napoli, il caffè è molto più di una semplice bevanda: è un rito quotidiano, un momento di condivisione, un simbolo radicato nell’anima del popolo partenopeo. Da oltre due secoli, i napoletani ne custodiscono con orgoglio l’arte della preparazione, dalla tradizionale cuccumella, l’iconica “caffettiera napoletana”, alle sue interpretazioni più moderne. La tazzina è un’istituzione che attraversa le generazioni, diventando espressione di cultura, arte e solidarietà: dalla celebre “tazzulella” cantata da Pino Daniele, al monologo di Eduardo De Filippo in Questi Fantasmi, fino alla leggerezza delle battute di Totò e al filantropico gesto del “caffè sospeso”, oggi conosciuto in tutto il mondo.
Un rito collettivo, proprio come quello di indossare la maglia del Napoli, che trova omaggio in Café, il third kit 2025/26: un’interpretazione elegante e potente, capace di fondere estetica urbana e visione internazionale“.
𝗦𝗦𝗖 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶 𝗲 𝗘𝗔𝟳 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮𝗻𝗼 𝗖𝗮𝗳é, 𝗶𝗹 𝘁𝗵𝗶𝗿𝗱 𝗸𝗶𝘁 𝟮𝟬𝟮𝟱/𝟮𝟲
Il racconto che unisce la SSC Napoli all’identità culturale e alle tradizioni della città prosegue con Café, il third kit per la stagione 2025/26, realizzato in collaborazione con… pic.twitter.com/YvY0VmN9Oi
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) August 11, 2025
Si mette da parte quindi il tradizionale colore azzurro per un marrone dalle tonalità calde. La maglia, realizzata da EA7 Armani, con colletto stile polo, ha ovviamente il tricolore al centro del petto.
La maglia Café, il Third Kit, è in vendita sull’official online store SSC Napoli a partire da ieri a € 140,00.
Sempre ieri, tutti i tifosi che hanno mostrato la grafica social dell’iniziativa si sono goduti anche un espresso offerto da De Laurentiis in persona.