Il vero nome di Tina Turner era Anna Mae Bullock; in un’intervista del 2020 a CBS News l’icona della musica e “Regina del Rock ‘n’ Roll”, venuta a mancare il 24 maggio 2023 all’età di 83 anni, aveva spiegato il significato del suo nome d’arte, scelto per lei dal marito Ike Turner quando i due registratono il loro singolo di debutto “A Fool In Love”, all’inizio degli anni Sessanta.
Tina Turner ha spiegato all’intervistatore Gayle King di CBS News che, la prima volta che vide il disco del loro singolo di debutto, si rese conto dei nomi “Ike & Tina Turner” incisi sopra e chiese al marito da dove venisse questo nome. In precedenza, infatti, Tina si era firmata sul suo primo disco come “Little Ann”.
Quello che ancora oggi rimane uno dei nomi d’arte più conosciuti e venerati della storia all’inizio ha spiazzato la Turner, che ci ha messo un po’ ad abituarcisi, come racconta King. “All’inizio era davvero difficile da pronunciare“, ha riferito la cantante.
I due Turner sono diventati uno dei gruppi musicali di maggior successo degli anni ’60 e ’70, rilasciando successi discografici come “River Deep – Mountain High” e “Proud Mary”. Ricordiamo tuttavia anche che la Turner ha più volte raccontato gli abusi domestici e le strazianti violenze subite dal marito Ike in memorie come I, Tina del 1986. L’autobiografia più venduta è stata adattata nel film del 1993 What’s Love Got to Do With It con Angela Bassett.
L’icona della musica è morta mercoledì, come ha dichiarato la sua famiglia in un comunicato. Migliaia di personaggi famosi e amici di una vita hanno dedicato un pensiero alla leggendaria cantante, vincitrice di otto Grammy e soprannominata la “Regina del Rock ‘n’ Roll”.
La stessa Bassett si è espressa sull’accaduto con una dichiarazione alla CNN: “Tina Turner ha mostrato ad altri che vivevano nella paura come dovrebbe essere un bel futuro pieno di amore, compassione e libertà. Le sue ultime parole per me sono state: “Non mi hai mai imitato. Invece, hai raggiunto il profondo della tua anima, hai trovato la Tina che è in te e l’hai mostrata al mondo“. “Terrò queste parole vicino al mio cuore per il resto dei miei giorni“, ha scritto la star di “Black Panther”.