Una famiglia all’improvviso finisce con Sam che va a trovare Frankie, le chiede perdono e vuole essere lo zio e la figura paterna di suo fratello e di Josh. Le mostra un vecchio filmato che Jerry ha girato di un giovane Sam in un parco giochi. Questo mostra una ragazza che si unisce a Sam e Frankie si rende conto che Jerry aveva portato regolarmente lei e Sam a giocare insieme e che quindi amava entrambi i suoi figli. In seguito a questo riconoscimento, Frankie accetta Sam come suo fratello.
Dopo essere stata dimessa dall’ospedale, Lillian racconta a Sam di aver costretto Jerry a scegliere la loro famiglia al posto di Frankie e di sua madre. Lei voleva proteggere Sam, ma Jerry ha rifiutato il figlio perché ricordava la figlia che aveva abbandonato. Un giorno Josh, che ha difficoltà ad abituarsi all’assenza di Sam, si mette sulle sue tracce dopo aver ottenuto l’indirizzo di Lillian.
Una famiglia all’improvviso è un film drammatico del 2012 diretto da Alex Kurtzman al suo debutto alla regia. Il film è stato scritto da Kurtzman, Roberto Orci e Jody Lambert ed è interpretato da Chris Pine, Elizabeth Banks, Olivia Wilde, Michael Hall D’Addario e Michelle Pfeiffer. La colonna sonora è stata composta da A. R. Rahman. Il film è stato distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures attraverso Touchstone Pictures il 29 giugno 2012.