The Lodgers – Non infrangere le regole, film horror britannico del 2017, finisce con Rachel che, dopo la morte di Sean per mano degli spiriti, abbandona la villa ed Edward morente, e gli promette che presto i genitori torneranno da lui. Nella scena conclusiva, la ragazza si incammina, bardata nella lunga tunica blu, lungo la strada principale, seguita da un corvo nero, identico all’uccello immaginario che Edward curava.
Verso la fine del secondo decennio del Novecento, mentre la Grande Guerra strazia l’Europa, in una magione sterminata e malmessa della campagna irlandese, abitano, soli, Edward e Rachel, due fratelli che hanno appena compiuto la maggiore età. I due giovani conducono una vita monotona e ritirata, scandita da precise regole, trasmesse dai genitori, che impediscono loro di far entrare estranei nella proprietà, di andare a letto dopo la mezzanotte, e li spingono a separarsi il meno possibile, e vivere praticamente in simbiosi. A garantire l’osservazione inflessibile delle norme, provvedono degli spiriti, di forma umana, che durante il giorno si rintanano sotto le assi del fragile pavimento di legno, per poi prendere completo possesso della casa durante la notte. Fratello e sorella reagiscono in maniera molto diversa alla bizzarra imposizione; Edward, pauroso e remissivo, obbedisce religiosamente alla prescrizione, mentre a Rachel, curiosa di scoprire il mondo esterno, sta ormai stretta quella vita irreggimentata e claustrale.
Durante una delle rare visite nel vicino villaggio, Rachel fa la conoscenza di Sean, un veterano che ha perso una gamba in battaglia. Fra i due scatta un’intesa immediata e dopo qualche giorno, Sean fa visita a Rachel presso il lago che cinge la loro proprietà. La ragazza vede in Sean la possibilità di fuggire da quella sorta di prigione, e decide di confidarsi con lui; i suoi genitori sono morti suicidi, annegati in quello stesso lago, proprio come le due generazioni precedenti. Sentendosi legata a un destino dal quale crede di non poter sfuggire, Rachel bacia Sean e pensa di fare l’amore con lui, ma dopo poco si ritrae, dubbiosa. Nel frattempo Edward, che al contrario della sorella, non lascia mai la casa, intimidito dalle presenze, deve vedersela con l’avvocato Birmingham, responsabile legale dell’immobile; sulla villa gravano debiti insanabili, e l’unica soluzione percorribile è la vendita. Costretto a far entrare l’avvocato in casa, Edward, terrorizzato per aver infranto le regole, lo uccide per poi consegnarlo agli spiriti sotterranei.
Nel frattempo Sean viene aggredito da un gruppo di prepotenti locali, che lo accusano di essere un traditore della causa nazionalista irlandese;; Rachel, arrivata al suo capezzale, viene trattata in malo modo dalla madre di lui, impiegata anni prima come donna delle pulizie presso la villa. La ragazza, allora, rivela alla sorella di Sean il segreto della loro famiglia; i suoi genitori erano gemelli, e così i loro genitori prima ancora; l’infame colpa di cui i suoi avi si sono macchiati ha infestato per sempre la casa, e Rachel sa che il suo destino non potrà essere diverso. Tornata alla villa, scopre da Edward dell’omicidio di Birmingham, e folle di rabbia, gli confessa di essersi donata a Sean. Edward la insulta e la porta in braccio fino al letto; quando si rende conto che lei gli ha mentito, ed è ancora vergine, si appresta a violentarla, ma Sean, ripresosi nel frattempo, si presenta fuori dalla porta. Fra i due ha inizio uno scontro fisico, mentre Rachel, riavutasi, rimane chiusa nella sua stanza, a causa dell’azione degli spiriti che, lentamente, cominciano a risvegliarsi; piccole gocce d’acqua, infatti, tracimano sul pavimento.
Al culmine dell’inseguimento, Edward si avventa su Sean, rimanendo trafitto dal suo stesso coltello. Dopo aver estratto la lama dal petto, Edward si scaglia contro Sean, ferendolo a una mano. Rachel sta ancora cercando di uscire dalla stanza, quando la porta si apre; è Edward che, gravemente ferito, stramazza sul letto. Rachel corre fuori da Sean e i due cercano di raggiungere l’ingresso principale, ma non riescono ad aprirlo, mentre gli spiriti emergono dal loro letargo diurno e cascate d’acqua inondano la villa, sfidando la legge di gravità; Rachel, arrivata davanti all’impenetrabile ingresso, capisce che non esiste altra possibilità e si lascia scivolare sott’acqua.
Sean si immerge immediatamente per cercare di salvarla; i due si ritrovano, immersi nella distesa di acqua del lago, e stanno per baciarsi, quando Sean viene afferrato da dietro e trascinato giù negli abissi; l’urlo muto di Rachel è raccolto dall’orda di spiriti che, dopo essersi messi in cerchio, cercano di afferrare anche lei. Con uno scatto, però, la ragazza riesce a dirigersi verso l’alto e a raggiungere la superficie. Una volta riemersa, torna alla villa e trova Edward morente. Il fratello le chiede se ora, dopo che gli spiriti hanno reclamato Sean, loro due potranno restare insieme. Rachel gli dice che non è possibile, e se ne va, pronta a iniziare una nuova vita.
The Lodgers – Non infrangere le regole è un film di Brian O’Malley, con Charlotte Vega Rachel), Bill Milner (Edward), e Eugene Simon (Sean).