Un capodoglio risulta spiaggiato e in stato di decomposizione al largo di Varazze. Le condizioni meteo marine stanno rendendo complesse le operazioni di rimozione del capodoglio di 12 metri che da ieri si trova spiaggiato sulla scogliera in località Piani di Invrea. A seguito del tavolo tecnico tenutosi alla Capitaneria di Porto di Savona, si era stabilito di traghettare la carcassa in una zona sicura, passando a largo della costa, per procedere allo smaltimento.
🐟 #Capodoglio 🐟 Spiaggiato a #Varazze 📹Tanti i turisti accorsi a fare 📸 all’animale lungo oltre 12 metri
ℹ️il capodoglio è il più grande di tutti gli Odontoceti e di tutti gli animali viventi muniti di denti: misura infatti fino a 18m di lunghezza
Il video di Kasia Dudko pic.twitter.com/aGPADIGkOB
— Telenord (@Telenord) July 31, 2023
Nel pomeriggio le condizioni del mare hanno, però, reso impossibile, almeno per il momento, praticare questa soluzione, vista la dimensione dell’animale e la zona impervia dove si è verificato lo spiaggiamento. Nelle prossime ore si svolgeranno altri sopralluoghi sulla scogliera per monitorare lo stato di conservazione dell’animale e la situazione meteo, in modo da individuare la soluzione più idonea allo smaltimento.
L’Osservatorio Savonese Animalista ha dichiarato: “Lo spiaggiamento di un maestoso capodoglio, ormai in stato di decomposizione, avvenuto in questi giorni a Varazze, si spera faccia riflettere le Autorità competenti sull’utilizzo dell’immensa quantità di carne e ossa della povera bestia. Gli scienziati del settore attribuiscono importanza ai grandi resti dei cetacei, che normalmente affondano e vanno ad alimentare le moltissime specie animali marine che vivono nei fondali profondi, che a loro volta contribuiscono ad incrementare la catena biologica di pesci e cetacei di superficie. Ci auguriamo quindi che, fatta comunque e prioritariamente salva la sicurezza della navigazione e risolti i relativi problemi tecnici, il grande corpo venga trainato a largo e lasciato affondare”.
Il capodoglio – di circa 12 metri – è arrivato già morto e in stato di decomposizione al largo di Varazze. L’animale è stato avvistato per la prima volta da un diportista.