Il film Deja vu: corsa contro il tempo finisce con la morte di Doug (Denzel Washington) e con il salvataggio di Claire (Paula Patton). Contemporaneamente, l’altro sè dell’uomo giunge sul luogo dell’attentato. Si vocifera che lui fosse già stato nel passato diverse volte, senza però essere mai riuscito a salvare la donna.
Infatti, come si evince dal titolo, il film gioca sulla possibilità di tornare nel passato e di rivivere lo stesso momento. Dopo essere stato contattato per indagare sull’attentato al traghetto fluviale, Doug Carlin riceve l’incarico di scoprire la causa della morte di una donna il cui cadavere è stato ritrovato sul fiume. Il nome delle vittima era Claire Kuchever (Paula Patton).
Confrontandosi con il capo dell’FBI, Paul Pryzwarra (Val Kilmer), Carlin si convince di entrare a far parte del progetto “Biancaneve”, mirato a scoprire l’identità del responsabile. Per farlo, utilizzano un impianto tecnologicamente avanzato, in grado di ricostruire avvenimenti accaduti quattro giorni prima.
Inizialmente, Carlin è convinto di poter viaggiare in un passato finito ma, successivamente, scopre che la scienza ha costruito un ponte con il presente. Ammaliato dal fascino di Claire e dalla possibilità di alterare il passato, l’agente cede alla tentazione di cambiare per il sempre le sorti del futuro, o meglio, del suo presente.
Il film Deva vu: l’ultima corsa termina con il sacrificio di Carlin, nonostante il suo alter ego continua a vivere nell’altro spazio temporale.