I tutorial di Dance the Night, la coreografia di Barbie il film, stanno esplodendo sui social: il sogno di chiunque volesse imparare a memoria i passi di danza sulle note del brano di Dua Lipa si è avverato! Questa coreografia, che ha fatto impazzire il pubblico, viene eseguita da Barbie (Margot Robbie), assieme a tutte le altre Barbie residenti a BarbieLand più i Ken durante il gigantesco mega party serale tenuto nella casa dei sogni di Barbie.
Lo stesso videoclip della canzone di Dua Lipa vede la cantante alle prese con una nuova coreografia dopo aver scoperto che una palla da discoteca ordinata per le riprese è crollata a terra. Dopo la festa in discoteca in cui si esibisce, compare in scena Greta Gerwig, che si alza dalla sua sedia da regista per elogiare la performance di Lipa e mettere in discussione gli eventi che hanno portato alla distruzione della palla da discoteca.
La trama del film, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione di Barbie, ci conduce direttamente a “Barbieland”, il paradiso utopico dove vivono tutte le Barbie mai inventate, anche quelle che sono state rapidamente ritirate dal mercato). Lì incontriamo Barbie stereotipo, la bambola originale della Mattel, interpretata da Margot Robbie, che inizia a sperimentare una serie di “difetti” che la allontanano dalla perfezione che ci si aspetta da lei.
In un mondo in cui tutto funziona come un orologio e in cui i volti sono sempre sorridenti, i pensieri trascendenti di morte e cellulite non trovano posto. Per trovare una soluzione al suo problema, Barbie dovrà uscire nel mondo reale e trovare la causa del suo “malfunzionamento”. Così facendo, scoprirà un mondo completamente nuovo. Con i suoi vantaggi… e i suoi svantaggi. Sarà accompagnata dal Ken che le è stato assegnato, interpretato Ryan Gosling, che vivrà anch’egli una rivelazione quando scoprirà che nel mondo umano non è “solo Ken”, ma un uomo, con tutti i privilegi che ciò comporta).