Il gatto di Gianni Morandi, è un esemplare di razza British Shorthair, dal carattere socievole e “casalingo”, adatto ai bambini, le cui origini sembrano risalire addirittura agli antichi egizi. Nonostante questo passato così importante, però, il cucciolo è stato chiamato Lucio, un nome semplice in omaggio alla grande amicizia con Lucio Dalla.
Ma quali sono le caratteristiche di un British Shorthair? Razza pregiata, particolarmente amata in Gran Bretagna, mostra un carattere docile e facilmente adattabile all’ambiente in cui vive. Per questo motivo, dunque, è consigliato come membro di famiglie all’interno delle quali ci sono dei bambini. Il suo carattere non è particolarmente avventuroso e preferisce rimanere al caldo a guardare placidamente il mondo, soprattutto durante i mesi invernali.
Le sue attività preferite, infatti, sono l’ozio e il dormire accanto ai propri umani facendosi amabilmente coccolare. Un’impegno, quest’ultimo, che potrebbe durare molto a lungo nel tempo. Se accudito nel modo migliore, infatti, i British Shorthair è un gatto particolarmente longevo con una prospettiva di vita oltre i 16 anni.
Nonostante questa naturale pigrizia, poi, la sua spiccata intelligenza lo rende facilmente addestrabile. Per questo motivo è una delle razze maggiormente utilizzate sul set di film o serie televisive.
Il British Shorthair, però, non è dotato solo di una buona attitudine ma anche di un aspetto incredibilmente piacevole grazie ad un pelo soffice e folto che lo rende molto simile ad un orsacchiotto. Gli esemplari più famosi ed apprezzati solitamente hanno un manto grigio ma, ad oggi, è possibile trovare dei British anche in altri colori come, ad esempio, nero, bianco, rosso, crema, cioccolato e tigrato. Certo, per accogliere in casa tutta questa bellezza si deve affrontare una spesa iniziale. Di base, per acquistare un cucciolo di questa razza si spende dai 400 ai 1000 euro, a seconda degli allevamenti e della presenza di un pedigree.
Il piccolo Lucio di casa Morandi, dunque, dovrebbe mostrare tutte queste caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda l’attitudine alla pigrizia, anche se durante l’estate appena trascorsa si è lanciato in un’avventura esplorativa. Sembra infatti, che si sia allontanato da casa per oltre tre ore. Un periodo relativamente breve in cui Morandi e sua moglie Anna hanno avuto paura di non vederlo tornare. Fortunatamente l’avventura è terminata nel migliore dei modi con il ritrovamento di Lucio. Un momento che Gianni ha condiviso su Instagram con i suoi follower.