I Golden Retriever sono cani noti per avere un carattere dolce e giocherellone, adatto a chi ha bambini con un unico difetto, a volergliene trovare uno: una spiccata vivacità quando sono cuccioli. Per gli esemplari dotati di pedigree, il prezzo d’acquisto potrebbe spaziare tra i 1000 e i 2500 euro. Da quando i Ferragnez hanno accolto in casa Paloma, una cucciola di golden retriever, siamo certi che il gradimento social di questa razza salirà moltissimo. Ma proviamo a conoscere meglio le sue caratteristiche.
Iniziamo con il dire che il suo nome per esteso è Golden Labrador Retriever. Le origini sono da ricercare in Gran Bretagna e, più nello specifico, in Scozia nella località presso il famoso lago di Loch Ness. La sua nascita come razza risale ai primi dell’800, quando è stato deciso d’incrociare il Flat-Coated Retriever e il Tweed Water Spaniel. Un’iniziativa, questa, presa da Lord Dudley, duca di Tweedmouth. Da quel momento il Golden Retriever è stato conosciuto in tutto il mondo, ottenendo un incredibile successo tra gli amanti dei cani. Ed i motivi sono piuttosto evidenti.
Oltre ad essere particolarmente belli, con il manto d’oro ed uno sguardo che trasuda dolcezza, questi cani dimostrano di possedere un carattere docile e naturalmente giocherellone nonostante la loro fisicità imponente. Due caratteristiche che, abbinate ad una pazienza quasi infinita, li rende perfetti per entrare a far parte di un nucleo familiare con bambini.
Il Golden Retriever, infatti, trascorrerebbe le sue giornate a giocare o sul divano accoccolato ai suoi umani. L’acqua, poi, rappresenta una grande tentazione, essendo un ottimo nuotatore. Non è un caso, infatti, che venga usato anche nei programmi di salvataggio. Ricapitolando, dunque, dal punto di vista caratteriale ci si trova di fronte ad un esemplare intelligente, dolce, docile ed equilibrato. Volendo trovare un difetto gli si potrebbe imputare, soprattutto nei primi anni, una certa iperattività. Per questo motivo si consiglia d’inserirlo in spazi piuttosto ampi o di dedicare alcune ore della giornata alle sue uscite. Quanto costa, però, acquistare un cucciolo di Golden Retriever? Se dotato di pedigree il prezzo potrebbe andare da un minimo di 1.000 euro ad un massimo di 2.500.
Prima di Paloma, i Ferragnez avevano avuto un altro cane, Matilda, un bulldog francese di 13 anni.