Su TikTok è diventato virale il video di uno squalo Varcaturo, a Napoli. L’attore Massimo Cerbone e suo figlio mostrano le immagini del feroce predatore e il padre sgrida il ragazzo perché sembrava pronto a mettere le mani in acqua. Alla fine specifica: “State attenti, è vicinissimo alla riva”. Dopo attimi di paura si è scoperto che il video era un fake ironico.
@massimo_cerbone #squalo #shark #sharkattack #napoli #massimocerbone #viral #foryou ♬ suono originale – Massimo Cerbone
A diffondere il video sui social è Massimo Cerbone, ma tra i commenti si intuisce che qualcosa non torna, l’acqua infatti è di un altro colore e a fare questa precisazione sono persone che in quel mare ci nuotano tutti i giorni. Va aggiunto poi che quella specifica scena in cui appare lo squalo viene utilizzata spesso per video fake e scherzosi (TikTok ne è pieno). Aprendo poi il profilo di Cerbone ci rendiamo conto che il creator molto spesso pubblica immagini di questo tipo, facendo ironia col web e probabilmente col solo spirito di intrattenere. Il video però ha allarmato i bagnanti con numerose telefonate ai lidi di zona per capire se ci sono rischi.
Se frequentate le spiagge di Varcaturo potete fare il bagno in tutta tranquillità, perché non vi sono squali (e poi anche perché l’acqua è talmente bassa, per molti metri, da scongiurare l’arrivo di certi bestioni). Al link che segue trovate tutti gli avvistamenti di squali in Italia, nel 2023 – e questi tutti veri, ma per quest’anno si concentrano soprattutto in Sicilia.
Massimo Cerbone è stato molto criticato per il video fake sullo squalo a Varcaturo, facendo leva anche sulle difficoltà degli stabilimenti finalmente in ripresa dopo la pandemia da Coronavirus e oggi penalizzati in quella zona dalla diffusione delle immagini divenute virali.