Uno squalo avvistato a Villasimius, in Sardegna, ha suscitato curiosità tra i bagnanti ma anche sui social network dove il video è diventato virale. Naturalmente si tratta di una verdesca, detta anche squalo azzurro, quindi non è una specie particolarmente aggressiva.
L’episodio legato allo squalo ci parla di una verdesca di circa due metri, avvistata a pochi metri dalla riva anche da chi non era in acqua. Il Messaggero ha raccolto la testimonianza del bagnino che ha fatto uscire rapidamente i bagnanti dall’acqua, cercando di tranquillizzare anche i tanti bambini presenti in spiaggia. Naturalmente i presenti erano anche incuriositi dalla presenza dell’animale e hanno scattato delle foto e registrato dei video per documentare quanto accaduto.
A svelare alcuni particolari sull’episodio è stata la biologa marina Lisa Stanziani che ha parlato di una verdesca, la specie più comune in Italia ma anche tra gli squali più visti in giro per il mondo. Questo tipo di pesce non è in realtà una grande minaccia per l’essere umano, e non è particolarmente aggressivo, visto che si nutre di pesciolini e molluschi.
Continuano dunque gli avvistamenti di squali in Italia nel 2023 con questo episodio di Villiasimius, mentre qualche giorno fa sempre una verdesca era stata avvistata a Milazzo in Sicilia.