L’acqua del Nilo si tinge di rosso, ma non c’entrano nulla le profezie bibliche: secondo gli esperti scientifici, a dare il colore al fiume infatti è una fioritura di microscopiche alghe che producono dei pigmenti rossi. Purtroppo questo fenomeno è già accaduto in passato, ed è legato al forte inquinamento di alcune zone contaminate da fertilizzanti azotati e da composti chimici che danno vita alla nascita di queste alghe. Altri fattori che favoriscono la nascita delle bloom algali sono il cambiamento climatico e le piogge abbondanti.
THE Nile River HAS TURNED BLOOD RED 🩸😯
Exodus 7:20
So Moses and Aaron did just as the LORD commanded them. As Pharaoh and all of his officials watched, Aaron raised his staff and struck the water of the Nile. Suddenly, the whole river turned to blood! pic.twitter.com/RvMoLvpTRt— FIFTY (@50Toronto) November 10, 2023
The Nile River has turned red. THE STUBBORN OF EGYPT IS THE COUSE OF THIS pic.twitter.com/PuoCDO7xm1
— Simon ekpa after Mazi Nnamdi KANU (@EkpaKanu) November 15, 2023
Questo drammatico avvenimento crea alti livelli di tossicità che porta anche all’uccisione di diversi organismi che non riescono a fuggire. In questi giorni però questo fenomeno ha assunto una piega decisamente particolare. Sui social infatti sono diventati virali dei video che riprendono il Nilo completamente rosso, scatenando la reazione di milioni di utenti in tutto il mondo.
C’è infatti anche chi ha pensato che questo fenomeno sia legato ad una profezia biblica e quindi in qualche modo anche legato all’attuale situazione in Medio Oriente. In particolare, alcuni utenti hanno collegato l’inquietante fenomeno naturale alla prima piaga d’Egitto secondo cui Dio, adirato con il popolo egizio per non aver concesso di liberare gli ebrei dalla schiavitù, scatenò dieci piaghe su di loro, di cui la prima sarebbe stata proprio la trasformazione dell’acqua del Nilo in sangue. Questo avrebbe portato all’uccisione di pesci e delle creature del fiume condannando gli Egizi ad anni di sofferenza.
Nonostante il riferimento biblico però, gli esperti della comunità scientifica hanno parlato chiaro e la spiegazione è da attribuire semplicemente (e purtroppo), ai motivi elencati precedentemente.