Il 5 novembre scorso, l’ultima Superluna dell’anno, ha illuminato i cieli di tutto il mondo con la sua bellezza. Eppure, c’è stato anche qualche problema. In California, in particolare, dove la combinazione tra l’azione della Luna e le piogge intense ha portato a maree eccezionali lungo tutta la costa. L’evento è stato tale da spingere le autorità statali a dispiegare personale di emergenza in diverse contee settentrionali.
La Superluna ha raggiunto il picco di luminosità mercoledì mattina alle 5:19, quando si trovava a soli 221.817 miglia dalla Terra. Questa particolare vicinanza del satellite naturale sta amplificando le maree oceaniche, producendo le cosiddette king tides che stanno raggiungendo il loro massimo giovedì lungo l’intera costa californiana. Matt Mehle, meteorologo dell’ufficio del National Weather Service di Monterey, descrive l’effetto fisico: “Se osservaste il pianeta dallo spazio, vedreste un leggero rigonfiamento dell’acqua su un lato del pianeta, il che produce maree leggermente più alte“.

Le conseguenze sono significative per le zone costiere. È stato emesso un avviso per condizioni di mare pericoloso dalla costa centrale fino alla contea di Los Angeles. Le onde più alte sono previste sulla costa centrale con picchi tra i 4 e i 6 metri nella contea di Ventura, e tra i 2 e i 3 metri nelle contee di Los Angeles e Santa Barbara. Le autorità avvertono di un rischio aumentato di annegamento a causa di frangenti di grandi dimensioni, correnti di risacca intense e onde pericolose sugli scogli, condizioni che persisteranno fino a sabato.
E le piogge non diminuiscono, anzi. L’intensità della tempesta ha reso necessario l’intervento delle autorità statali, che hanno autorizzato l’invio di personale dei servizi di emergenza in due contee settentrionali. Gli spostamenti sono stati significativamente compromessi, con strade scivolose e accumuli d’acqua sulla carreggiata che hanno creato condizioni di guida pericolose durante le ore di punta.
La California meridionale rimarrà in gran parte risparmiata dalle precipitazioni che hanno colpito il nord. Tuttavia, le comunità costiere di tutto lo stato devono prestare attenzione alle king tides e alle condizioni marine pericolose.



