Asia Azzurra, il cui vero nome è Franca Portadibasso, nata a Cetraro (CS), ma residente a Cassano Magnago, è una cartomante di 67 anni che ha fatto notizia per i forti guadagni ottenuti con la sua attività. Più precisamente Asia Azzurra è il nome sotto il quale operavano insieme la Portadibasso e sua figlia, detta appunto “Azzurra”. La sensitiva è al centro di uno scandalo dopo la denuncia di un impiegato da cui si era fatta dare 31mila euro in contanti per liberarlo da un maleficio. Prometteva anche guarigioni a persone malate di SLA.
Residente a Cassano Magnago, in provincia di Varese, la Portadibasso aveva iniziato la sua carriera come cartomante in televisione. I servizi della “sensitiva”, almeno inizialmente, venivano pagati attraverso ricariche di carte prepagate con i soldi poi investiti in ville e altre proprietà intestate ai figli e parenti vari. Inoltre la donna, per evitare problemi, aveva fatto anche donazioni false ai parenti più stretti. La guarda di Finanza di Varese ha parlato in questo senso di prestanome per evadere il Fisco, come riportato dal Corriere dalla Sera.
Per la cartomante Asia Azzurra si parla addirittura di affari per la cifra di alcuni milioni di euro. Le Fiamme Gialle di Gallarate hanno iniziato le indagini proprio dopo la denuncia di un uomo che aveva capito di essere stato truffato. La Finanza ha trovato dichiarazioni dei redditi omesse o sottodimensionate con un’Irpef evasa di circa 900mila euro e un’Iva di 500mila. Tutti i beni della maga sono stati posti sotto sequestro dal Tribunale di Busto Arsizio tra cui otto immobili, un terreno, venti rapporti di conto corrente e un’autovettura.