Jack Sweeney, nato nel 2002, è lo studente dell’Università della Florida Centrale contro cui la pop star Taylor Swift ha dato mandato ai suoi avvocati per minacciare un’azione legale, perché ha tracciato gli spostamenti aerei dei suoi jet privati, sollevando delle controversie di natura ambientalista. Tuttavia l’attenzione del ragazzo, che è anche imprenditore e programmatore, non è concentrata solo sugli spostamenti aerei della cantante. Nel suo mirino, infatti, ci sono anche altri vip e personalità di rilievo.
Where does my data come from? It comes from the 800+ contributors to https://t.co/dNkBXl1XtY who send in data from their ADS-B Receivers, which receive aircraft transponder signals. Become a contributor https://t.co/WPf4MIey0N pic.twitter.com/3pApS0aurc
— Jack Sweeney (@Jxck_Sweeney) February 9, 2024
Jack conosce bene il mondo dell’aviazione perché suo padre è un tecnico della torre di controllo per American Airlines. Già da giovanissimo, ad esempio, riusciva a tracciare il percorso che faceva suo padre nel tornare a casa, da Dallas alla Florida. Nel tempo ha sviluppato dei bot di Twitter per tracciare i percorsi di jet privati di personalità come Jeff Bezos, Zuckerberg, Donald Trump, Bill Gates, Drake e anche gli oligarchi russi.
Per quale motivo, però, Sweeney, si dedica a questa particolare attività di spionaggio? È bene specificare che la sua non è un’ossessione da fan ma un compito per sensibilizzare a livello ambientale. Jack, infatti, monitora l’uso dei jet da parte di personaggi pubblici per misurare la loro impronta di carbonio. La copertura di Sweeney, che utilizza dati già pubblici e disponibili al pubblico della Federal Aviation Administration (FAA) oltre a segnali trasmessi dagli aerei, gli ha fatto guadagnare a solo 21 anni un posto nella classifica ‘Top 30 Under 30’ di Forbes.
In un video diventato virale online, il fidanzato di Taylor Swift le chiede come mai non abbia il jet lag (visto che ha affrontato un volo impegnativo per raggiungerlo) e lei risponde sicura che “il jet lag è una scelta”
A tale proposito Jack Sweeney ha obiettato invece che “il jet lag è una scelta per chi vola sui jet privati e dorme nei letti queen size a bordo. Nel frattempo emettono carbonio più di mille volte di quanto faccia una persona comune in un anno”
Jet lag is a choice for those who fly in private jets and sleep in queen size beds onboard. Meanwhile they emit more than a thousand times more carbon emissions than the average person in a year. pic.twitter.com/WGmpEm4EFM
— Jack Sweeney (@Jxck_Sweeney) February 20, 2024
Nonostante questo, comunque, gli avvocati della Swift hanno agito in modo piuttosto repentino definendo la sua attività come quella di uno stalker che, oltretutto, metterebbe seriamente in pericolo l’incolumità della cantante. Questa, infatti, sarebbe sempre tracciabile e, a detta dei suoi legali, facilmente bersaglio di male intenzionati.
Da parte sua Jack Sweeney ha risposto che la pubblicazione dei suoi dati non è poi così diversa rispetto alla programmazione di un tour. Per finire, poi, ha precisato che la lettera da parte del team di avvocati è arrivata solamente dopo le critiche rivolte all’impatto ambientale causato dagli eccessivi spostamenti della cantante.