Paola Di Turi è una pediatra di Bologna che ha deciso di raccogliere in un libro (e un successivo monologo) tutte le conversazioni e le domande più assurde avvenute nel suo ambulatorio con i genitori dei suoi pazienti. Il marito di Paola Di Turi è Marcello Domini, chirurgo pediatrico e scrittore. La coppia ha due figlie, Elettra e Blu.
Paola Di Turi si è laureata in Medicina e Chirurgia con 110 e lode all’Università di Bologna e specializzata in pediatria, con indirizzo neonatologia, con 70 e lode. La dottoressa ha lavorato con molti specialisti in ambito pediatrico dal Professore Mei in nefrologia al Dott. Papa in cardiologia all’Ospedale San Raffaele di Milano. In carriera la dottoressa ha lavorato in paesi in difficoltà come Kenya, Tanzania e Iran ma anche in Cina e negli Stati Uniti.
La pediatra, come riportato da La Repubblica, ha specificato a proposito del suo libro: “L’obiettivo era quello di ironizzare sperando che vedendosi dall’esterno ci si potesse trovare di fronte a un’acquisizione di responsabilità rispetto a una genitorialità che finisce sempre per delegare tutto a qualcuno. Anche se poi, di quel qualcuno non ti fidi poi fino in fondo, non gli riconosci autorevolezza. Un cortocircuito frustrante e terribile. Una volta ci insegnavano che il corpo era pronto a tutto, ora che non conta niente e ti devi difendere da tutto. Quando eravamo piccoli noi, se ti cadeva un biscotto la mamma ti invitava a soffiarci sopra e a mangiarlo, ora ti comunica che se solo ti avvicini potresti davvero esplodere”.
A Il Resto del Carlino la dottoressa ha spiegato: “In tutti gli ambulatori in cui ho lavorato ho trovato lo stesso problema: la paura dei padri e delle madri. Paura dei figli e di non saper fare i genitori, intanto. Ma anche paura provocata da un eccesso di informazione legata a Internet, alle chat. Avere a disposizione molte fonti dà un’illusione di competenza e un desiderio di controllo. E questo genera ansia. Bisogna far capire che sono i medici ad avere competenza perché hanno studiato”.
“Dottoressa vorrei sapere se posso portare fuori la bimba anche se piove”
“Come si dà il ciuccio?”
“Dottoressa mi ha dato le bustine di medicina per la diarrea di Giovanni, le devo bere io?”
Cristina Chinaglia ha letto questi spunti al Festival dello Stress, raccontando le riflessioni della specialista. Il monologo scritto dalla Dott.ssa Di Turi si intitola “Dottoressa, mio figlio si muove: è normale?” e ha debuttato nel chiostro di Santa Cristina al centro del Festival chiamato Tutto Esaurito.