Tiziana Morandi, nata nel 1975 e originaria di Como, ma residente a Roncello, è la donna che è stata soprannominata la mantide della Brianza perché, secondo l’accusa, adescava uomini anziani sui social, grazie a foto pesantemente ritoccate e li derubava dopo averli narcotizzati con una bevanda nella quale scioglieva benzodiazepine. Secondo le indagini, Morandi riusciva a procurarsi i farmaci con prescrizioni contraffatte che presentava al pronto soccorso sostenendo di essere in terapia psichiatrica. La donna ha frequentato il liceo artistico, non ha proseguito gli studi universitari e sarebbe disoccupata, nonostante sui social si proponesse come massaggiatrice. Fino al 2022 aveva un fidanzato, Luca, determinato a sposarla, anche in carcere.
Tiziana Morandi è stata arrestata dai carabinieri di Vimercate a luglio 2022 con l’accusa di aver truffato almeno 10 uomini con lo stesso modus operandi: li contattava su Facebook, poi con il pretesto di un incontro per conoscersi, li invitava nella sua villetta in Brianza, offriva loro qualcosa da bere e li narcotizzava per sottrargli gioielli, soldi oppure utilizzava indebitamente la loro carta di credito. Le vittime si risvegliavano frastornate oppure si sentivano male ed erano costrette a rivolgersi al pronto soccorso. Solo in seguito si accorgevano di essere stati derubati. Tra i tanti anziani derubati, ci sono anche dei giovani. In alcuni casi la Morandi si è presentata come un medico pediatrico o una persona che raccoglieva fondi di beneficenza. Uno degli aspetti più sconcertanti della vicenda è che la signora aveva un aspetto fisico nettamente diverso rispetto a quello con il quale si mostrava sui social, grazie a foto filtrate e ritoccate.
Tra le vittime di Morandi, un signore di 83 che fu trovato privo di sensi da suo figlio e al quale la signora avrebbe sottratto la catenina d’oro e la fede nuziale. Morandi si era presentata in casa sua e aveva detto che era impegnata in una raccolta fondi per beneficenza. I due avevano bevuto una tazza di camomilla, ma quella del signore era corretta alle benzodiazepine.
Ad un altro signore di 84 anni, adescato in un bar e invitato a bere qualcosa, la donna aveva soffiato 50 euro. Un uomo di 67 enni si era recato dalla Morandi per bere qualcosa in compagnia e si era addormentato. Si era poi risvegliato a casa sua senza sapere come ci era arrivato e “alleggerito” di catenina d’oro e di 250 euro, prelevate da un bancomat di Roncello. Per un uomo di 51 anni, l’invito al cinema a vedere l’ultimo film di James Bond era finito con un risveglio in ospedale e la sottrazione di 150 euro.
I colpi più eclatanti li aveva commessi ai danni di un 27enne, che si era spostato dall’Alto Adige alla Lombardia per incontrare la mantide, e dopo un’aranciata era caduto in un sonno catatonico. Nel far rientro in Trentino, dopo essersi ripreso, si era sentito male e si era dovuto fermare in ospedale, dove si era accorto che gli erano stati sottratti 400 euro.
Infine, ad un signore di origini irpine, di 71 anni, la Morandi era riuscita a sotrarre una collezione di monete e pennini d’oro del valore di 80mila euro. Prima gli aveva fatto credere di avere le conoscenze giuste per piazzare questa collezione e lo aveva invitato a casa, poi dopo il solito rituale, al suo risveglio lo aveva convinto a prendere un treno per Torino. Anche questo signore aveva avuto un malore e all’ospedale Umberto I gli avevano riscontrato la positività alla benzodiazepina.
L’estate scorsa si parlò anche del fidanzato di Tiziana Morandi, un certo Luca, che si disse determinato a voler sposare la donna anche in carcere I due infatti si sarebbero dovuti sposare a breve, sostiene Luca. Il parroco di Roncello ha detto che la Morandi si è presentata un paio di volte da lui per parlargli del matrimonio, ma poi non se n’è fatto più nulla.