Rosa Gigante, nata il 26 agosto 1950, era la madre di Donato De Caprio, il celebre salumiere di TikTok, quello del tormentone “con mollica o senza” ed è morta il 18 aprile 2023 a Napoli nella sua casa nel quartiere Pianura per omicidio. La signora, che era incensurata, è stata uccisa a colpi di martello sulla testa e l’assassina, Stefania Russolillo, avrebbe tentato di dar fuoco al cadavere, che è stato trovato con una corda al collo. Il movente dell’omicidio sarebbe scatenato da un’antipatia tra vicine. “Mi rubava la posta e mi spiava”, ha detto. A dare l’allarme sono stati dei vicini, ma la donna era già morta.
Rosa Gigante era sposata e abitava con suo marito in via Vicinale Sant’Aniello, al primo piano di una palazzina di due piani. Era ipovedente, ma lucida e nel pieno delle facoltà intellettive, La gente del quartiere la descrive come una signora minuta di statura, inerme. Suo figlio Donato De Caprio, star di TikTok e salumiere social con un suo negozio alla Pignasecca, parlò della sua famiglia raccontando di aver iniziato a lavorare all’età di 12 anni, negli anni ’90, per aiutare i genitori. E proprio a quell’età tornava da scuola, si toglieva lo zaino, lo dava a sua mamma e andava a lavorare da un salumiere come garzone, per 30mila lire alla settimana. “Ventimila le davo a mio padre, diecimila restavano a me”.
Donato De Caprio è sposato con Rossella Rutigliano, ha tre figli, e aveva iniziato a fare i suoi primi video nella salumeria “Ai monti Lattari” alla Pignasecca. Appena i suoi video in cui prepara i panini per la “marenna” napoletana (cioè, panini con salumi, formaggi, provola o fiordilatte) iniziarono ad avere successo, il titolare della salumeria gli chiese di smetterla, perché l’afflusso di gente era diventato ingestibile. Donato, dopo alcune vicissitudini e il profilo di TikTok chiuso, ha aperto un suo locale, Con mollica o senza, che si trova a Via Pignasecca 29, a pochi passi dalla salumeria in cui aveva iniziato a fare i video.
Non appena ha saputo della morte di sua madre Rosa, Donato De Caprio ha chiuso l’attività ed è andato via.