Liz Hatton, giovane fotografa di Harrogate, è morta a soli 17 anni a causa di un tumore aggressivo. Grazie al suo talento e alla sua forza d’animo fu un’ispirazione per la Principessa del Galles, Kate Middleton, a sua volta in cura per un cancro. Liz, infatti, aveva deciso di stilare una lista di desideri che l’ha portata a scattare foto di grandi celebrità, compresi i membri della famiglia reale inglese.
Solo poco tempo fa Hatton ricevette la diagnosi di tumore desmoplastico a cellule rotonde, un cancro aggressivo dei tessuti molli, da subito apparso letale. Nonostante ciò, ha trasformato la sua passione per la fotografia in uno strumento per vivere al massimo i suoi ultimi mesi.
Liz aveva iniziato a scattare foto fin da giovanissima, risparmiando per acquistare la sua prima macchina fotografica. Il suo amore per la fotografia l’ha portata a ottenere il massimo dei voti agli esami del General Certificate of Secondary Education. E a proseguire gli studi presso la Harrogate Grammar School.
Visualizza questo post su Instagram
A gennaio 2024, Liz ha dato vita alla sua lista dei desideri fotografica. Tra le sue esperienze più memorabili, quella al castello di Windsor dove lo scorso ottobre ha incontrato la Principessa del Galles, che l’ha abbracciata calorosamente. La Principessa del Galles aveva annunciato da poco la fine del suo ciclo di chemioterapia, rivolgendo un messaggio carico di empatia per tutte e tutti coloro che, come lei, stavano affrontando la malattia. Anche per questo, William, che ha conosciuto Liz tramite la London Air Ambulance Charity, di cui è sostenitore, ha favorito l’incontro con la consorte.
Nella sua esperienza Liz ha collaborato con il celebre fotografo Rankin in uno shooting professionale. Ha fotografato personaggi famosi come Michael McIntyre e ha lavorato a eventi prestigiosi, come la cerimonia degli MTV Europe Music Awards e il Royal Variety Performance. Le sue foto sono state esposte in una mostra a Londra organizzata da British Land e Getty Images, solo pochi giorni prima della sua scomparsa.
La madre di Liz, Vicky Robayna, scrisse per l’occasione:
“Liz ha tenuto la sua mostra la settimana scorsa, il culmine perfetto dei suoi incredibili risultati. Mentre andavo in giro guardando le sue foto pensando alle circostanze in cui molte erano state scattate, ero più in soggezione che mai nei suoi confronti. Ci ho messo un po’ ad aggiornare qui perché la settimana scorsa la gioia che provavamo era accompagnata dal fatto che Liz era diventata sempre più stanca. Alla fine di questa settimana festeggeremo il Natale in anticipo in famiglia. Sappiamo che il nostro tempo è poco adesso. A tutti voi che avete sostenuto il suo lavoro e incoraggiata da lontano, sappiate quanto significate per noi. Ha vissuto una vita meravigliosa e questo è in gran parte merito vostro. Grazie x“
Oggi, il post con cui ha annunciato la morte della figlia:
Our incredible daughter Liz died in the early hours of this morning. She remained determined to the last. Even yesterday she was still making plans. We are so very proud of the kindness, empathy and courage she has shown in the last year. She was not only a phenomenal… pic.twitter.com/HbmyJYp0XD
— PumpkinsandPost-Its (@2ndtimeMama) November 27, 2024
Tra i messaggi di cordoglio più intensi, quelli di William e Kate:
“È stato un onore aver incontrato una giovane donna così coraggiosa e umile. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con i genitori di Liz, Vicky e Aaron, e con suo fratello Mateo in questo momento incredibilmente difficile“.
La famiglia di Liz ha chiesto a tutti di condividere le fotografie della ragazza e di supportare la raccolta fondi per la ricerca sul tumore desmoplastico. Qui il link dove poter effettuare le donazioni.