Silvio Berlusconi sorridente, con giacca nera e alle sue spalle le bandiere di Italia ed Europa. A sottolineare la sua statura di uomo di Stato. Questa è l’immagine che campeggia sul francobollo commemorativo che Poste Italiane ha emesso oggi, giorno del compleanno dell’ex Premier e fondatore di Forza Italia.
L’annullo, voluto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e della sottosegretaria delegata Fausta Bergamotto, fece discutere in occasione della sua presentazione, nel giugno di quest’anno, perché da più parti si contestava il fatto che venisse dedicato un francobollo a una persona controversa. Un imprenditore che, pur nella sua importanza, ha avuto diversi problemi con la giustizia. L’associazione Wikimafia aveva delle firme da inviare al Quirinale, per chiedere al presidente della Repubblica Sergio Mattarella di bloccare la procedura a causa di una pregiudiziale etica. Ma non è servito.
Il francobollo avrà una tiratura da 350.010 esemplari e avrà un costo di 1,25 euro. Il bozzetto è stato realizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa.
Sarà disponibile, ora, presso lo Spazio Filatelia Roma. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante. Essa contiene una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20 euro.