Close Menu
  • Ambiente
    • Animali
  • Attualità
  • Cultura
    • Misteri
    • Storia
  • Lifestyle
    • Bellezza
    • Cibo
    • Moda
    • Sesso
    • Viaggi
  • Spettacolo
  • Sport
  • Web
CultWeb.it
  • Ambiente
    • Animali
  • Attualità
  • Cultura
    • Misteri
    • Storia
  • Lifestyle
    • Bellezza
    • Cibo
    • Moda
    • Sesso
    • Viaggi
  • Spettacolo
  • Sport
  • Web
CultWeb.it
Home » Attualità » Cos’è la Swiftonomics?

Cos’è la Swiftonomics?

Taylor Swift è in grado di risollevare l'economia delle città in cui si esibisce. È la Swiftonomics, bellezza.
Tiziana MorgantiDi Tiziana Morganti12 Luglio 2024
Facebook WhatsApp Twitter Telegram
Taylor Swift durante lo show di Sydney
Taylor Swift durante lo show di Sydney (fonte: Instagram Taylor Swift)
CONDIVIDI
Facebook WhatsApp Telegram Twitter Email

Il lessico è una creatura in costante movimento e mutazione che risponde alle mode, le necessità generazionali e, ovviamente, l’avanzare della tecnologia. Per tutti questi motivo, dunque, non stupisce la comparsa di un nuovo termine che, negli ultimi tempi, viene utilizzato con grande frequenza. Si tratta del così detto Swiftonomics. Ma di cosa si tratta con esattezza? Nello specifico il termine è un neologismo che fonde la parola economics (economia) con Swift. E si riferisce all’impatto che Taylor Swift e, in modo particolare il suo Eras Tour, sta avendo  sull’economia dei luoghi che lo ospitano. 

Taylor Swift
Taylor Swift durante il suo ultimo tour – Fonte: Harvard Gazette

Si tratta di cifre mai viste fino a questo momento. E che, proprio per questo, hanno dato vita ad un fenomeno e ad un termine per descriverlo. È pur vero che a creare questa magia non è solo la Swift e le sue canzoni ma, soprattutto, il potere di un vero e proprio esercito di fan composto da circa 90.000 spettatori a concerto. Stando, poi, a quanto riportato dal sito il sito Globenewsire.com, ogni singolo fan sembra aver speso intorno ai 1.327,74 dollari. Numeri che riguardano le tappe americane ma che coinvolgono anche quelle europee.

Un esempio è la città di Milano che ospita ben due date delll’Eras Tour, il 13 e il 14 luglio. Per assistere a questo evento imperdibile, considerando che la Swift non tornava in Italia da oltre dieci anni, gli Swifties sono arrivati in massa incrementando l’affluenza turistica del 250%. I primi segnali si sono visti nell’ambito alberghiero con un rialzo del +4% sulla media stagionale. A questo hanno fatto seguito gli affitti brevi con l’11% . l sito Airbnb, ad esempio, ha stimato un aumento delle prenotazioni per Milano del 250%. Numeri che sono destinati ad essere incrementati nel corso dei giorni, visto che si aggiungeranno spese per il ristoro e per l’acquisto degli irrinunciabili gadget.

 

Condividi. Facebook WhatsApp Twitter Telegram Email

Potrebbero interessarti anche

Mario Cardinali

Dopo 65 anni di irriverenza, Il Vernacoliere si ferma: “Aspettiamo tempi migliori”

16 Ottobre 2025
Laurence Watkins mostra la lista completa di tutti i suoi nomi

Dice il suo nome… e intanto invecchi: l’uomo che impiega 20 minuti per presentarsi

16 Ottobre 2025
Massimo Lovati

Massimo Lovati e la nuova vita con Corona dopo la rottura con Andrea Sempio: “Ho delle idee geniali”

16 Ottobre 2025
Facebook X (Twitter) Instagram
  • Home
  • Chi siamo
  • Staff e redazione
  • Contatti
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
© 2025 CultWeb.it proprietà di Digital Dreams s.r.l. - Partita IVA: 11885930963 - Sede legale: Via Alberico Albricci 8, 20122 Milano Italy - [email protected] | Foto Credits: DepositPhotos

Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001

Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.