L’ileostomia, operazione che si sospetta possa aver fatto la principessa del Galles Kate Middleton, è un intervento chirurgico in cui si devia all’esterno il tratto finale dell’intestino tenue. Si crea un’apertura nell’addome, a cui agganciare un sacchetto che raccoglierà tutti gli scarti prodotti dalla digestione, per impedirne la fuoriuscita. Differisce dalla colostomia, che invece è sempre un’apertura chirurgica esterna realizzata sull’addome, ma all’altezza del colon (intestino crasso).
L’operazione è reversibile, nel caso si recuperi la funzionalità intestinale, o definitiva. In questo caso, la gestione quotidiana del sacchetto e la sua sostituzione, dovranno essere scrupolose. Oggi è relativamente semplice maneggiare i sacchetti che si possono nascondere grazie ad apposite fasce addominali. La presenza di filtri specifici all’interno di esso, poi, neutralizza qualsiasi odore sgradevole.
L’ileostomia è una soluzione nel caso di diverse patologie infiammatorie come il Morbo di Crohn, la colite ulcerosa o la diverticolite. Si tratta di malattie, talvolta croniche, che rendono necessaria una diversa gestione della massa fecale, vista la debolezza del tessuto intestinale. Nel caso della malattia congenita di Hirschsprung, invece, il problema non è legato al danneggiamento dell’intestino a causa dell’infiammazione, ma alla mancanza delle cellule nervose necessarie adibite al controllo dei movimenti intestinali.
C’è un altro caso in cui si procede con l’ileostomia, ed è il cancro all’intestino, in cui l’asportazione del tratto colpito dal tumore è tassativa, così come la conseguente stomia. In generale, dunque, l’ileostomia è una procedura consigliata anche per tutte quelle problematiche intestinali, temporanee o meno, legate a traumi. O in presenza di ostruzioni intestinali.
Per riprendersi dall’intervento di ileostomia ci vogliono all’incirca 12 settimane, a fronte di una degenza di 3-5 giorni. Il tempo, naturalmente, dipende dalla gravità della situazione che ha portato all’operazione. Per almeno 3 mesi, poi, la o il paziente dovranno evitare sforzi di ogni tipo.
Tornando a Kate Middleton, le congetture sulla malattia che l’avrebbe costretta ad un intervento e una degenza così lunga, sono ormai fuori controllo. Dopo che la Principessa del Galles ha rilasciato una foto ritoccata, la situazione mediatica è precipitata. Anche il video di Kate e William che passeggiano sorridenti per lo shopping ha continuato ad alimentare le congetture sulla famiglia reale.