Dictionary.com ha nominato Demure come parola dell’anno 2024, un termine che un tempo significava timidezza e modestia, ma che ora è sinonimo di ironia, satira e stile, grazie a una viralità che ha coinvolto milioni di utenti. Per questa parola, che si è fatta largo anche durante la campagna elettorale americana, dobbiamo ringraziare l’influencer Jools Lebron che su TikTok lanciò il suo tormentone “very demure, very mindful“.
Secondo Dictionary.com la parola è cresciuta del 1200% in termini di utilizzo tra gennaio e agosto 2024. Proprio in questo lasso di tempo, Lebron è esplosa con i suoi consigli sul make-up e su come mantenere un look low profile e di classe.
Il termine si riferisce all’essere riservati, quasi umili, ma sui social ha assunto connotazioni più ampie, diventando sinonimo di eleganza e autocontrollo.
@joolieannie #fyp #demure @OAKCHA @Paul | Fragrance Influencer ♬ original sound – Jools Lebron
Lebron, che è una donna transgender, ha usato la popolarità del trend per finanziare la sua transizione e sensibilizzare su tematiche legate all’identità di genere. Da poco ha lanciato una sua linea di accessori per il cellulare, ovviamente demure all’ennesima potenza. Altri creator, in particolare trans donne, hanno partecipato al trend, usando l’ironia per rispondere alle critiche legate al loro modo di apparire.
Il successo di Demure è anche alimentato dalle celebrità. Kim Kardashian, Jennifer Lopez e persino RuPaul hanno usato il termine per promuovere prodotti e iniziative.
Come ogni fine d’anno, dunque, si fanno i primi bilanci anche linguistici. E se Collins Dictionary ha incoronato Brat come parola dell’anno e il Cambridge Dictionary ha scelto Manifest, Dictionary.com preferisce puntale sulla vitalità (e viralità) dei social.
Very demure.