Frank Abagnale Jr è un ex truffatore americano ancora in vita e anche se non è facile parlare del suo patrimonio nonostante si sia a conoscenza dei 2.5 milioni di dollari intascati durante gli anni da malavitoso. L’ex falsario riuscì a guadagnare questi soldi in ventisei paesi e utilizzando ben otto identità diverse.
La storia di Abagnale Jr ci dice che organizzò la sua prima truffa quando aveva appena quindici anni e la sua prima vittima fu il padre. L’allora piccolo genio del crimine chiese al papà una carta di credito per pagarsi il carburante per andare a lavorare. Frank invece utilizzò la carta per acquistare nella stazione di benzina pneumatici, batterie e altri articoli riuscendo a guadagnarci ben 3.400 dollari. Questo fiuto per gli affari di Frank lo portò a delinquere e a guadagnare tantissimi soldi.
Tra gli altri stratagemmi che il truffatore ideò ci fu quello di stampare il suo numero di conto sui moduli vuoti presenti in banca facendo in modo che i soldi venissero trasferiti sul suo conto. Riuscì così a guadagnare 40mila dollari per poi cambiare nome e riuscendo a non farsi prendere.
Oggi Frank Abagnale Jr è consulente finanziario dell’FBI e insegna in accademia in tutti gli Stati Uniti. La storia dell’ex truffatore è stata raccontata nel film di Steven Spielberg Prova a Prendermi dove questi è interpretato da Leonardo DiCaprio.