Gianni Agnelli è sicuramente uno degli uomini d’affari che ha segnato per sempre la storia del nostro paese, insieme ovviamente alla sua famiglia. Non tutti sanno però perché portava l’orologio sulla camicia, proprio sopra il polsino. Il motivo era molto più semplice di quello che si può immaginare, l’Avvocato voleva risparmiare tempo nel guardare l’ora.
L’Avvocato, questo il suo soprannome, era un uomo di grandissima eleganza che però era attento a essere sempre pratico evitando qualsiasi tipo di spreco. Per questo motivo appunto aveva preso la scelta sull’orologio e da una piccola scelta pratica nacque la leggenda del polsino e uno stile vero e proprio imitato da tantissimi personaggi famosi e divenuto iconico, ma anche oggetto di parodie.
Lo stile di Gianni Agnelli era molto classico anche se a volte preferiva lo sportswear americano influenzato probabilmente dai suoi tanti viaggi. Nella sua versione più elegante ovviamente indossava abito e camicia, ma molto spesso lo si poteva vedere anche con jeans a vita alta e camicia o polo. Oltre all’orologio sulla camicia tra i suoi aspetti peculiari nel vestire c’erano anche la cravatta fuori dal pullover e le scarpe sportive quando indossava l’abito elegante. Tra le altre cose da ricordare sullo stile dell’Avvocato non possiamo non parlare di quella cosa che aveva preso dal duca di Windsor e cioè la scelta di indossare sempre delle cravatte larghe.