La Giornata Mondiale dei Sogni, o World Dream Day, è una ricorrenza internazionale che si celebra il 25 settembre. Creata dall’educatrice americana Ozioma Egwuonwu nel 2012, rappresenta un’occasione per parlare di realizzazione umana a ogni livello: culturale, sociale, politico.
La giornata, infatti, non si focalizza tanto sull’aspetto onirico del sogno, che ha affascinato gli esseri umani fin dai tempi antichi, quanto sugli obiettivi che vogliamo realizzare nella vita. Il World Dream Day, infatti, è l’unica giornata partecipativa globale organizzata con il preciso scopo di incoraggiare e attivare idee.
Come ha voluto da subito Egwuonwu, il World Dream Day è una vera dichiarazione d’intenti. Riportiamo dal sito ufficiale:
“Esso ispira, dà potere e sprona individui, famiglie, aziende e comunità di tutto il mondo a sollevarsi, dichiarare nuove possibilità e prendere posizione per ciò che desiderano e meritano veramente: per sé stessi e per il nostro mondo“.
Quest’anno, per la Giornata Mondiale dei Sogni 2024, lo slogan scelto è Dreams For The Future (sogni per il futuro). Tema che viene sviscerato da una serie di webinar e convegni in tutto il mondo. Tra questi, conferenza organizzata da Egwonwu, con Alexander Schieffer e Rama Mani sull’impegno che dobbiamo infondere per la tutela del nostro pianeta (qui potrete partecipare su Zoom). O la tavola rotonda che vedrà come protagonisti gli indigeni americani. L’hashtag da usare per le vostre interazioni social è #worlddreamday