Il video del momento esatto in cui il pavimento crolla nell’ex convento di Giaccherino, a Pistoia, durante i festeggiamenti per un matrimonio, è stato diffuso sui social e potete vederlo qui sotto. È una scena spaventosa e surreale, che sembra uscita da un film di Final Destination e che rende l’idea di cosa sia accaduto il 13 gennaio alle nozze di Paolo Mugnaini e Valeria Ybarra.
Crolla il #solaio durante una #festa di #matrimonio in un ex #convento a #Pistoia 👉 https://t.co/zT491qoeqN pic.twitter.com/d40JhT4hxe
— Tg La7 (@TgLa7) January 19, 2024
Nel filmato, girato probabilmente da uno degli invitati, si vedono molte persone che ballano spensierate sulle note di L’amour toujours di Gigi D’Agostino. In particolare, un gruppetto saltella a ritmo di musica e questo può aver contribuito al crollo del solaio, in una situazione già precaria. Durante i balli, il pavimento si spalanca e trascina giù gli invitati, mentre altri restano ai bordi della stanza, attoniti e sbigottiti. Poco dopo l’incidente, alcuni addetti al catering avevano spiegato che il pavimento “ballava” e addirittura, bastava camminare nelle stanze della struttura per far vibrare i bicchieri disposti per la cerimonia.
Fortunatamente l’incidente non ha avuto conseguenze fatali: 39 persone sono state ricoverate in ospedale al momento dell’incidente, e tra queste, tre risultano ancora ricoverate in terapia intensiva, mentre altre dieci sono ricoverate in diverse strutture ospedaliere. Gli sposi, Paolo e Valeria, sono stati dimessi la notte stessa dell’incidente, dopo aver trascorso alcune ore in Pronto Soccorso, in due letti vicini. Le indagini per stabilire le responsabilità dell’incidente al Convento di Giaccherino, che appartiene ad una srl, sono attualmente in corso e i due sposi si sono affidati subito a dei legali per tutelare i loro interessi.
Una coincidenza da brividi riguarda il brano che fa da sfondo al momento del crollo, è lo stesso che accompagnò un’altra tragedia, nel 2022, la morte dell’imprenditore Antonio Andriani, caduto in un pozzo mentre ballava al suo compleanno, a Molfetta.