Nelle scorse ore, l’esercito israeliano ha diffuso un video che mostra le ultime ore di vita di Yahya Sinwar. Le immagini, riprese da un drone, mostrano l’uomo, leader di Hamas, e ideatore dell’attacco del 7 ottobre 2023, seduto su una poltrona, avvolto in una kefiah che gli copre il viso. È ferito, la mano destra è probabilmente amputata. Viene poi colpito. Al mattino seguente, i soldati sono entrati e lo hanno identificato. Fino all’ultimo Sinwar ha provato a difendersi, lanciando qualcosa verso il drone.
Vi proponiamo il video, pubblicato sul canale YouTube di La Repubblica, specificando che le immagini possono essere difficili da sostenere per un pubblico sensibile. Perciò, scegliete con cura se vederle o meno.
L’operazione non era pianificata. Sinwar è stato ucciso mercoledì scorso durante un pattugliamento di routine. Solo dopo i militari si sono accorti che il cadavere dell’uomo che avevano davanti era quello del politico palestinese.
La morte di Sinwar è stata accolta generalmente con favore da tutta la comunità internazionale, che la reputa una mossa importante verso la fine della guerra che Israele sta combattendo tra Gaza e il Libano. E che ha causato migliaia di vittime innocenti, soprattutto bambini. Difficile, però, che tutto termini di colpo. Si teme per la vita degli ostaggi israeliani ancora nelle mani di Hamas. Soprattutto, ci si attende una possibile reazione dell’Iran.