Il video dell’incidente a Santo Stefano di Cadore, ripreso da una telecamera di sorveglianza, è stato rilasciato online e, solo ascoltando l’audio, rende l’idea di cosa sia accaduto il 4 luglio 2023, intorno alle ore 15.30. La telecamera è collocata in un magazzino situato 50 metri prima del punto in cui la tedesca Angelika Hutter ha travolto una famiglia di Mestre, uccidendo tre persone.
Nel video si vedono alcune auto che passano a velocità normale, poi arriva l’Audi nera guidata da Angelika Hutter, e si sente che sfreccia a tutta velocità. Poco dopo, in lontananza, si sente una forte botta, seguita da un suono di gomme che stridono e poi le urla. Nella sua folle corsa la Hutter ha ucciso Marco Antoniello, di 48 anni, suo figlio Mattia, di due anni, e la nonna del piccolo, Maria Grazia Zuin, di 65 anni. Elena Potente, madre di Mattia e compagna di Marco, è rimasta ferita, mentre il nonno del bambino e padre di Elena, Lucio Potente è stato solo sfiorato dall’auto, così come il fratello maggiore di Mattia, che era in bici.
Negli ultimi giorni si è parlato molto di Angelika Hutter e ne è venuto fuori il ritratto di una disadattata che viveva, dormiva e mangiava nella sua Audi nera, già fermata a Bolzano, a maggio, per una lite in un centro commerciale. Hutter è attualmente in carcere alla Giudecca e nella giornata di oggi sarà interrogata. Le forze dell’ordine stanno cercando di ricostruire le dinamiche dell’incidente ma non è ancora chiaro il motivo per cui la donna abbia travolto la famiglia di Mestre. Una delle ipotesi più inquietanti – ma da verificare – è che la donna fosse fuori di sé a causa di una lite che aveva avuto poco prima, e che abbia causato l’incidente in preda alla rabbia.