Spotify Wrapped 2024, ovvero il riassunto di un anno di Spotify, compie 10 anni e lo fa in grande stile. Ovvero, personalizzando ancora di più l’esperienza degli utenti. Ad esempio, mettendo in luce l’evoluzione dei gusti musicali. Tutto per celebrare il legame unico tra fan, artisti e naturalmente l’entità che rende possibile una loro stabile connessione, Spotify appunto. Troverete Wrapped lanciando la app, anche non nella versione basic, non a pagamento. E cliccandoci sopra entrerete nel vostro 2024 musicale.
Quest’anno, Wrapped introduce la funzione Your Music Evolution, che permette di scoprire come i propri gusti musicali siano cambiati nel corso dell’anno attraverso tre fasi caratterizzate da generi e artisti specifici. Un’altra novità è la Longest Listening Streak, che evidenzia l’artista che ha accompagnato più a lungo gli utenti durante il 2024. Gli utenti possono inoltre scoprire la loro posizione nella classifica dei Top Listeners per il loro artista preferito, quindi capire che tipo di fan si è stati nell’anno.
Dulcis in fundo, scorrendo il vostro Spotify Wrapped troverete dei videomessaggi di ringraziamento da parte dei vostri musicisti preferiti.
Tra i dati più rilevanti del 2024, Taylor Swift si conferma l’artista più ascoltata al mondo con oltre 26,6 miliardi di stream. Seguono The Weeknd e Bad Bunny.
Il brano più ascoltato dell’anno è Espresso di Sabrina Carpenter, mentre l’album più apprezzato è The Tortured Poets Department: The Anthology di Taylor Swift.
In Italia la canzone più ascoltata è quella di Geolier, I p’ me, tu p’ te, seguita da Come un tuono e Tuta Gold.
Anche i podcast continuano a giocare un ruolo importante, con The Joe Rogan Experience che domina per il quinto anno consecutivo in America. Da noi a guidare la classifica del podcast è Elisa True Crime di Elisa Di Marco, seguita da Indagini di Stefano Nazzi.