Di certo non manca il senso dell’ironia al turista tedesco che da qualche giorno è in vacanza nel sud Italia con un carro funebre. Dopo aver scorrazzato per la Calabria, sta visitando Salerno e dintorni, ed è stato avvistato a Marina di Camerota a bordo del mezzo speciale. Per l’occasione, accessoriato con ogni comfort. A partire dalla birra ben sistemata al posto della bara.
A notare il veicolo, un germanico Mercedes parcheggiato in un’area di sosta a Marina di Camerota, sono stati alcuni residenti che, insospettiti dalla particolarità della macchina, si sono avvicinati credendo ci fosse un funerale in corso. Invece, hanno trovato un uomo che stava riposando all’interno. Al suo fianco, le immancabili birre e qualche genere di conforto, cibo e snack vari. Il signore aveva preso a noleggio il carro funebre a Cosenza, con l’idea di usarlo a mo’ di camper. Motivo? Fare un giro d’Italia sui generis. Prossime tappe del tour, Napoli e Roma.
Strano a dirsi, ma questo non è stato il primo avvistamento di carro funebre nella provincia di Salerno. Nel 2020, sulla Litoranea che da Eboli porta a Paestum, a finire nel mirino dei curiosi è stata una coppia francese che stava girando l’Europa sul mezzo. Presero una multa di 80 euro per divieto di sosta. Chissà che non abbiano tutti visto Fantozzi contro tutti, il film con Paolo Villaggio in cui il povero ragioniere andò in vacanza (ovviamente organizzata da Filini) con un camper identico a quello dei turisti in questione.