Nel 2003 Dan Brown ha letteralmente sconvolto il panorama editoriale con il suo quarto romanzo, diventato uno dei best seller più venduti e letti nel mondo. Ovviamente si tratta de Il Codice Da Vinci, il cui successo ha fatto conoscere al grande pubblico il personaggio di Robert Langdon e ha rilanciato gli altri romanzi, tra cui Angeli e Demoni, il cui protagonista è sempre l’esperto di simbolismi Robert Langdon. Dopo anni di intensa attività letteraria e ristampa, però, oggi Dan Brown sembra essersi momentaneamente ritirato in un silenzio piuttosto prolungato.
La sua ultima fatica è La sinfonia degli animali, edita nel 2020. Dopo questa lo scrittore non ha pubblicato nulla e non ha aggiunto nessun nuovo capitolo a quella che viene definita come la saga di Langdon. Le ultime notizie risalgono ormai a tre anni fa e fanno riferimento ad una newsletter che lo stesso Dan Brown ha inviato ai suoi lettori. Qui lo scrittore ha affermato di essere al lavoro per costruire un nuovo mistero senza, però, dare una data precisa per la pubblicazione.
Molti di voi hanno chiesto quando il nuovo romanzo di Robert Langdon sarà completo. Per quanto mi piacerebbe dare una risposta esatta, ho imparato a non prevedere mai. Siate certi che sto scrivendo e facendo ricerche diligentemente e sono entusiasta di riferire che Robert sta esplorando un nuovo mondo, affascinante e diverso da qualsiasi altra cosa abbia finora sperimentato.
In attesa ricordiamo qui, in ordine strettamente cronologico di uscita i romanzi che hanno costruito il successo di Dan Brown.
- Crypto – 1998
- Angeli e Demoni – 2000
- La verità del ghiaccio – 2001
- Il codice Da Vinci – 2003
- Il simbolo perduto – 2009
- Inferno – 2013
- Origin – 2017
- La sinfonia degli animali – 2020
Chissà che un ruolo in questo suo silenzio non l’abbia giocato anche il divorzio dalla moglie Blythe, che lo ha accusato di aver condotto una doppia vita, legandosi a ben quattro donne diverse: un’insegnate d’equitazione, una funzionaria politica, una parrucchiera e la sua personal trainer. Sottraendo molti soldi dai loro conti per pagare regali costosi alle altre donne. Tra cui un cavallo da oltre 300.000 sterline come dono per la cavallerrizza.