Non preoccuparti delle piccole cose è il mantra che ha portato fortuna, anche nella tragedia, alla scrittrice Kristine Carlson. Ed è anche il titolo del biopic a lei dedicato, interpretato da Heather Locklear. Oltre a raccogliere una serie di manuali di self help scritti a quattro mani con il marito, il dottor Richard Carlson, scomparso prematuramente a causa di un’embolia polmonare.
Kristine Carlson nasce a Portland, in Oregon, il 5 luglio del 1963, sotto il segno del Cancro. Si laurea all’Università californiana di Pepperdine dove conosce il futuro marito, lo psicoterapeuta Richard Carlson. Con lui si dedica alla scrittura di libri apprezzatissimi dal pubblico. La maggior parte dei quali fa parte della serie, Don’t Sweat the Small Stuff… dei best seller, tradotti in italiano come Non perderti in un bicchier d’acqua, che affrontano vari aspetti della vita, sempre con un approccio positivo e ottimista. Con Karlson ha due figlie, Jasmine, detta Jazzy e Kenna.
View this post on Instagram
Nel 2006, quando il marito muore per embolia polmonare sul volo San Francisco-New York, la sua vita cambia repentinamente. Kristin riceve la notizia al telefono e da quel momento non è più la stessa. Per riprendersi dal lutto inizia a scrivere un diario. Attività che l’accompagnerà per due anni. Pian piano si riappropria della sua vita e inizia a uscire fuori dal guscio. Scriverà in uno dei suoi libri:
“La chiave per godersi il viaggio è essere aperti a ciò che ancora non si conosce“
Di lei dice di essere una sopravvissuta. Oltre a essere una vedova, una madre, una nonna, una moglie e una scrittrice. Proprio la scrittura le darà nuova linfa. In particolare rivolta a donne che come lei soffrono per la perdita di un amore, di un lavoro. Con loro si propone come amica e confidente più che come guru.
Per quanto le continue ospitate in show come quello Oprah Winfrey e al Today Show la trasformano subito in esperta. Continua quindi a scrivere diversi libri della serie Non preoccuparti delle piccole cose, rivolti alle donne, alle mamme e agli adolescenti. Fino a oggi ha firmato nove libri, ha un sito web e una sua linea di merchandising. Vive a San Francisco con il suo cane e organizza conferenze in tutti gli States.
In un’intervista a People del 2021, ha raccontato di sentire ancora vicino suo marito:
“Diciamoci la verità, sono stata con Richard 25 anni. Se mi sedessi potrei ancora parlare con lui. Perché completo le sue frasi. A volte mi compro un regalo di compleanno e mi dico ‘questo è da parte di Richard’ “
Dopo la partecipazione al film, Non preoccuparti delle piccole cose, Kristine è diventata molto amica di Heather Locklear.