Salire al Colle è una frase che appartiene al gergo politico e letteralmente vuol dire presentarsi al Quirinale, ovvero il Colle più importante di Roma. Dove si trova il presidente della Repubblica. A salire al Colle è in genere il presidente del Consiglio quando vuole presentare le dimissioni dal suo incarico. O quando, durante una crisi di Governo, cerca il confronto con la massima autorità dello Stato. Sale al Colle, anche, il presidente della Repubblica una volta eletto dal Parlamento. Geograficamente parlando, il Quirinale (con il Viminale, dove si trovano gli Interni), è il colle per eccellenza, nonché il più alto della Capitale. Qui dal 1870 è stata stabilita la residenza ufficiale del Re. E dal 1946 del Presidente della Repubblica.
Nelle ultime ore la frase “salire al Colle” è stata pronunciata in maniera ironica da Fiorello, e nell’accezione di crisi, forse irreparabile, riferendosi ad Amadeus.
Durante la puntata di Viva Rai2!, il conduttore siciliano ha scherzato sul possibile divorzio tra Amadeus e la TV pubblica. “Ci sono cambiamenti in atto. Non sono autorizzato a dire niente, ma vi dico solo che ieri Amadeus è salito al Colle a dare comunicazioni su qualcosa…“, ha detto, utilizzando appunto il modo di dire politico. Secondo i rumors, infatti, Ama sarebbe pronto a trasferirsi su Nove, rete che appartiene a Warner Bros. Discovery Channel, proprio come fatto a suo tempo da Fabio Fazio.
Si parla di televisione, certo, e non di politica in senso stretto, ma considerata l’enorme questione in ballo, ovvero la separazione dall’uomo di punta della Rai, l’uso di certe locuzioni è appropriato.