Bari si candida a città più romantica d’Italia. Almeno a giudicare dalla quantità di dediche amorose che stanno spuntando tra le strade del capoluogo pugliese. Ultima in ordine di tempo, un frase latinata Ubi tu, ibi ego. La frase vuol dire “Dove sei tu, sarò io” ed è parte di un antico rituale di nozze romano. La frase completa, infatti, era Ubi tu Gaius, ibi ego Gaia. Non si tratta di una formula prettamente romantica, non in senso stretto almeno. Al termine della lunga cerimonia, infatti, condotta dal Flamine, gli sposi festeggiavano con un banchetto. Al termine del quale l’uomo chiedeva alla donna quale fosse il suo nome. Ella rispondeva appunto “Ubi tu Gaius, ibi ego Gaia“. Questo voleva dire anche che la donne avrebbe assunto il suo nome. Oltre a impegnarsi a vivere con lui per sempre.
A Bari non ci sono Gaia e Gaio, ma un misterioso o una misteriosa M che ha scritto il pensiero su una strada a via Lorusso. La frase è stata immortalata da tanti passanti che hanno voluto tenere partecipare, seppur indirettamente, a questo momento di dolcezza.
E non sono stati i soli. Come anticipato, qualche giorno fa era spuntato un altro clamoroso atto d’amore. Uno striscione in corso Mazzini, nel quartiere Libertà, in cui era scritto “Perché non si tratta di conquistare mille persone, ma di conquistare mille volte la stessa“. To the Moon and Back (fino alla luna e ritorno). Di questa frase non conosciamo l’autore. Si tratta con ogni probabilità di un pensiero nato tra le mille pagine del web e diventata virale su centinaia di pagine e profili. Resta comunque molto romantica.