Letteralmente Manacled può essere tradotto come “Ammanettata” ed il titolo della fanfiction di Harry Potter scritta da SenLinYu nel 2019 che oggi diventata virale grazie al passaparola su Tik Tok. Ma a cosa si deve questo successo? Sicuramente al coraggio di proporre una vicenda alternativa che rifugge il lieto fine scritto da J.R. Rowling. Manacled, infatti, rilegge I doni della morte in modo tragico aggiungendo delle atmosfere alla The Handmaid’s Tale. Una caratteristica, che soddisfa il gusto letterario di una generazione di appassionati niente affatto disturbati da un racconto più dark e psicologicamente oscuro.
Questo vuol dire che, andando oltre le vicende tradizionali del golden trio originale, la fanfiction fotografa un mondo magico alla deriva dopo la morte di Harry Potter e la vittoria di Lord Voldemort. In questa realtà dove l’oscurità ha avuto la meglio unica superstite è rimasta Hermione Granger. La strega più brillante della sua generazione, però, è prigioniera dei suoi nemici che decidono d’inviarla presso la casa di Draco Malfoy come una sorta di madre surrogata per ripopolare il mondo magico dopo la guerra.
Lo scopo reale, però, è ben altro. Hermione, infatti, custodisce inconsapevolmente nella sua mente un segreto fondamentale per l’Ordine della Fenice, protetto con un incantesimo che potrebbe aggirare. Un particolare che, addirittura, potrebbe ribaltare le sorti dell’umanità e che Voldemort vuole conoscere e controllare. A rendere tutto più interessante ed intricato, poi, subentra anche il nascere di un sentimento tra Hermione e Draco.
Un particolare, quest’ultimo, certo non innovativo. I due personaggi, infatti, hanno dato vita ad un filone narrativo molto battuto chiamato proprio “dramione”. In questo genere è possibile trovare le migliori fanfiction di derivazione potteriana che hanno attratto l’attenzione di chi ha visto in Malfoy un potenziale non sempre espresso ed approfondito dalla Rowling.