Keanu Reeves è una delle star più amate del cinema e, questo, non solo per i suoi ruoli diventati iconici. A renderlo particolarmente apprezzato è soprattutto il suo modo di vivere, assolutamente normale e fuori da qualsiasi logica VIP. Per non parlare, poi, della sua attitudine sempre gentile e sensibile nei confronti dei suoi fan e non solo. Tutti elementi che, senza alcun dubbio, lo aiuteranno a lanciare la sua prossima avventura che esula dal grande schermo. Reeves, infatti, ha deciso di dedicarsi alla letteratura, scrivendo The Book of Elsewhere, il suo primo romanzo. Un libro che va ad ampliare, in qualche modo, l’universo creato con il suo comic BRZRKR, edito nel 2021.
Ad affiancarlo, in questo progetto a quattro mani, anche autore di fantascienza britannico China Miéville. Ma di cosa parla effettivamente questo viaggio dalla natura particolare in cui si evidenziano anche molti elementi psicologici e tematiche su cui lo stesso Reeves è solito riflettere come, ad esempio, la morte?
Come è stato preannunciato tutto prende spunto dal protagonista del comic, che viene chiamato semplicemente B., un guerriero millenario immortale che, in realtà, vorrebbe solo morire.
Per questo motivo, dunque, dopo aver peregrinato in diverse epoche e aver combattuto mille battaglie, decide di tentare l’ultima avventura proprio nell’era moderna. E in America. Questo vuol dire mettersi al servizio dell’esercito americano per risolvere i suoi affari più sporchi. Come ricompensa spera di ottenere la verità riguardo la sua vita, la dannazione che lo rende mortale. E, soprattutto, il modo in cui scioglierla. Finalmente, riuscendo a morire.
Partendo da questa base, dunque, il libro prende la forma di un saggio che cerca di rispondere a delle domande essenziali sulla natura dell’uomo. Ed è proprio a questo punto che entra in gioco la visione particolare di China Miéville che costruisce un universo distopico in cui tutto è possibile per curare la malinconia atavica del personaggio. E, forse, per sgretolare quelle figure precostituite come il mito e la star che hanno soffocato Reeves in tutti questi anni.
Potete acquistare il libro in edizione originale qui su Amazon.