Anche quest’anno, come accade ormai da qualche tempo, Amazon ha deciso di stilare una classifica dei 10 migliori libri del 2023 per permettere ai suoi clienti d’individuare senza troppa fatica il titolo più adatto ai propri gusti. Un lavoro svolto dagli editori dell’azienda che, in tutto, leggono più di 1.000 lavori, condividendo i propri preferiti. Questi sono i titoli che hanno conquistato la top 10.
- The Heaven & Earth Grocery Store – James McBride
- The Berry Pickers – Amanda Peters
- Il ladro. Una storia vera d’amore, furti d’arte e pericolose ossessioni – Michael Finkel
- Fourth Wing – Rebecca Yarros
- King: A life – Jonathan Eig
- Wellness – Nathan Hill
- Il patto dell’acqua – Abraham Verghese
- Holly – Stephen King
- Elon Musk – Walter Isaacson
- Small Mercies – Dennis Lehane
Ma cosa accomuna tutti questi romanzi, oltre la loro qualità? Secondo gli editori di Amazon hanno delle caratteristiche importanti come, ad esempio, delle forti e ben strutturate protagoniste femminili. Oltre a questo, poi, riportano ad un valore di comunità e famiglia ritrovata. Per finire, poi, riescono ad avere un intenso potenziale empatico, spingendo il lettore ad immedesimarsi facilmente con la vicenda e, soprattutto, con la vita degli altri.
Un’attenzione particolare, comunque, oltre a The Heaven & Earth Grocery Store – James McBride, titolo che ha conquistato il primo posto della classifica grazie al variegato mondo che dipana davanti gli occhi del lettore, meritano una menzione speciale Holly di Stephen King e Elon Musk di Walter Isaacson. Il primo, infatti, si prepara a scalare le classifiche di vendita, considerando i numerosi appassionati di King. Il secondo, invece, sonda le luci pubbliche e le ombre private di uno degli uomini più discussi degli ultimi decenni. Non è un caso, dunque, che il libro sia stato già opzionato da A24 per diventare un film diretto da Darren Aronofsky.