Quando nel 1996 George R.R. Martin, l’1 agosto, dà alle stampe Il primo capitolo della saga di Game of Thrones non pensava certo di essere al centro di uno dei più grandi successi letterari degli ultimi decenni. Il trono di spade, infatti, porta il genere fantasy su un livello narrativo più complesso e strutturato di quanto visto fino a quel momento. Allacciandosi alla migliore tradizione de Il Signore degli anelli e della Spada di Shannara, infatti, definisce un universo a incastro e determinato da protagonisti dalla natura sfaccettata.
Gli stessi che, insieme agli intrecci narrativi, hanno garantito Il successo della serie televisiva. Anche se questa alterna delle stagioni particolarmente riuscite ad altre meno. Per chi, comunque, volesse avventurarsi tra le pagine di Martin, scoprendo l’universo originale strutturato dall’autore, questo è l’ordine in cui leggere tutti i romanzi della saga.
Ricordiamo, inoltre che, nel 2016 Mondadori ha scelto di ripubblicare i libri della saga riprendendo la suddivisione dell’edizione originale americana. I volumi in questione prendono sia la nomenclatura classica che quella italiana ovvero Il Trono di Spade con una numerazione che va dall’1 al 5.
- Il trono di spade
- Il grande inverno
- Il regno dei Lupi
- La regina dei draghi
- Tempesta di spade
- I fiumi della guerra
- Il portale delle tenebre
- Il dominio della regina
- L’ombra della profezia
- I guerrieri del ghiaccio
- I fuochi di Valyria
- La danza dei draghi