Isola delle Femmine è un comune che si trova in provincia di Palermo. Esso comprende anche l’omonimo isolotto, chiamato pure Isola di Fuori, ma non può essere identificato come isola vera e propria. L’isolotto di Isola delle Femmine accoglie una riserva naturale istituita nel 1997 dalla Regione Siciliana. Ragion per cui si tratta di una zona protetta. E qualsiasi forma di “disturbo” come il party che si è tenuto nelle scorse ore con 200 invitati è da considerarsi illegale.
Anche perché, come ha spiegato Vincenzo Di Dio direttore della riserva gestita dalla Lipu, lega italiana protezione uccelli, nelle parole rilasciata all’Ansa:
“Dal 1998 a ieri a nessuno era venuto in mente di prendere d’assalto l’isolotto riserva naturale. Una cosa davvero molto grave. Ho fatto un sopralluogo sull’isola. Un vero scempio. Tante cicche di sigarette, bottigliette di vetro, di plastica e tanti bicchieri. Hanno accatastato della legna e volevano fare un falò. Mi dicono che si tratta di imprenditori e professionisti conosciuti. Un vero disastro. La riserva è fruibile, ma attraverso i percorsi e i sentieri. In tanti arrivano sull’isolotto e lasciano questa zona di riserva meglio di come la trovano non certo in questo modo“.
Da dove nasce il nome Isola delle Femmine? In realtà arriva proprio dall’isolotto, anche se sulla questione storia e mito si intrecciano, in maniera molto affascinante. Leggenda vuole che la torre diroccata che domina l’isolotto fosse una prigione femminile. O meglio, fosse all’inizio una comunità di donne, formata da tredici fanciulle turche, rinnegate dalle famiglie per gravi colpe. E lasciate quindi in mare. Le ragazze approdarono sull’isola e qui rimasero per sette anni. Per poi essere raggiunte dai familiari, fondando una città.
In realtà, l’isola non è mai stata un penitenziario. Secondo una prima ipotesi, il suo appellativo deriverebbe invece dalla sicilianizzazione del latino īnsula Euphēmī, diventato Fimi, con riferimento al generale bizantino Eufemio da Messina. Un’altra teoria, ancora più credibile, vuole il nome legato all’arabo fam, foce (di fiume). Qui il nesso è al canale che separa l’isola dalla costa.
L’isolotto di Isola delle Femmine risulta proprietà privata (appartiene agli eredi del patriota italiano Rosolino Pilo). Esso è ancora in vendita sul sito di Romolini Immobiliare al costo di 1.650.000 euro.