Macari è il nome di una frazione di San Vito Lo Capo che si trova sulla costa nord-occidentale della Sicilia, ma al tempo stesso questo termine, ha un ulteriore significato da individuare nella sua etimologia greca. La parola, infatti, deriva dal greco e, più precisamente, dall’aggettivo makàr, che significa, letteralmente, “felice”, “benedetto”.
Ma non finisce mica qui. Màkari, infatti, è anche il titolo della fiction trasmessa da Rai1 e interpretata da Claudio Gioè. La fiction è basata sui racconti e sui romanzi di Gaetano Savatteri, editi da Sellerio Editore, e ha come protagonista il personaggio di Saverio Lamanna, scrittore e investigatore al centro della narrazione.
Macari è la frazione siciliana in cui Saverio Lamanna decide di tornare dopo anni di lavoro a Roma. Per le sue descrizioni, è palese che l’autore si sia ispirato alla frazione di San Vito Lo Capo. Il golfo di Macari è un’insenatura naturale siciliana che, dal Monte Cofano, si propaga lungo il comune di Custonaci fino ad arrivare nei pressi di San Vito Lo Capo.
Finora sono state realizzate ben tre stagioni di Màkari. La prima stagione è stata diretta da Michele Soavi, così come la seconda stagione. La terza stagione dello show, invece, è stato diretto da Monica Vullo e Riccardo Mosca. La fiction è interpretata da Claudio Gioè, Domenico Centamore, Ester Pantano, Antonella Attili, Filippo Luna, Andrea Bosca e Tuccio Musumeci.