Maria Venturi è morta a Brescia il 20 febbraio 2024 all’età di 90 anni. Nata a Firenze nel1933, ha vissuto poi a Brescia, città che le è rimasta nel cuore. Scrittrice di romanzi sentimentali e amorosi, Venturi è stata anche direttrice di alcuni settimanali come Novella 2000 dal 1979 al 1981 e Annabella dal 1981 al 1986.
La sua carriera professionale è costellata di successi. Infatti, dopo aver conseguito la maturità classica si iscrisse alla Facoltà di Lettere antiche all’Università Statale di Milano dove fu fortemente incoraggiata a dedicarsi alla scrittura dal suo professore di letteratura italiana, Mario Fubini.
È stata direttrice dei giornali Novella 2000 e Annabella, dove ha portato la rubrica La posta del cuore, diventando confidente delle lettrici che le scrivevano per condividere le loro turbamenti amorosi. Queste nobili emozioni le hanno valso il soprannome La signora dei sentimenti, che ha ispirato anche i suoi romanzi, tra cui Incantesimo, da cui è stata tratta l’omonima soap opera di cui Venturi è stata sceneggiatrice, e Butta la luna.
Dal suo libro Mia per sempre, pubblicato nel 1996, è stata tratta una miniserie televisiva nel 1998 in quattro puntate, diretta da Giovanni Soldati, e un film in due parti trasmesso su Rai 1 nel 2007. Nel suo ultimo libro, uscito nel 2019, dispensa consigli sulle relazioni e si intitola Cuore matto. I mantra per una relazione felice.