Il 26 giugno 2023 è stato avvistato un Ufo a Genova, precisamente a Sestri Ponente. L’oggetto volante non identificato è stato immortalato con un video nei pressi della pista di decollo dell’aeroporto Cristoforo Colombo dall’equadoreño Patricio Gonzalo, che aveva portato moglie e figlio a prendere un gelato in zona. Secondo il Centro Ufologico Mediterraneo (C.UFO.M.) al quale l’uomo ha inviato il video: “È stato filmato un Ufo, fino a prova contraria certa“.
Alle ore 21:00 del 26 giugno, Patricio Gonzalo – che si trovava con la famiglia nei pressi dell’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova – pensava di filmare, come già accaduto diverse volte in passato, un aereo in fase di decollo. Invece, arrivato a casa e riguardato il video (che potete vedere qui sotto) si è reso conto di aver immortalato qualcosa di più: un oggetto che attraversava il campo visivo da destra a sinistra ad altissima velocità. Ha deciso così di trasmettere il filmato al Centro Ufologico Mediterraneo, C.UFO.M, un’associazione che, dal 2010, raccoglie segnalazioni e analizza questo tipo di avvistamenti. Secondo il C.UFO.M l’oggetto – che sembra schiacciato, come un disco che si muove con propulsioni e scie sconosciute – potrebbe essere “fino a prova contraria” un Ufo o, come viene chiamato in italiano, un OVNI, Oggetto Volante Non Identificato. È stato infatti escluso che si possa trattare di un riflesso, di un volatile, o di un velivolo convenzionale. Come si legge in una nota sul sito dell’associazione, del caso si parlerà nei prossimi convegni di Napoli (9 settembre), di Brescia (23 settembre) e di Fragneto Monforte (15 ottobre).
Il video – la cui durata integrale è di circa 35 secondi – mostra una parte della pista dell’aeroporto Colombo di Genova, con un aereo in fase di decollo filmato da Gonzalo che, ad un certo punto, utilizza lo zoom. Al secondo 32, spunta da destra un bagliore velocissimo che attraversa lo schermo in una frazione di secondo, lasciando una scia che, però, non è dovuta alla propulsione ma all’obiettivo del cellulare che non riesce a immortalare una tale velocità. Ad occhio nudo, l’oggetto appare di colore bianco azzurrognolo, quasi evanescente, e dalla forma discoidale. “Resta dunque da stabilire cosa ha filmato Gonzalo” – si legge sulla pagina del C.UFO.M – “Limitiamoci alle sole ipotesi più verosimili. Forse era un riflesso? La vediamo davvero dura. Nell’affollata casistica di avvistamenti del CUFOM, non ci risulta che i riflessi si comportino in questo modo. Aggiungiamo che il cellulare, in pratica, è tenuto fermo, salvo qualche piccolo movimento che non ci sembra giustifichi la presenza di un riflesso. Lo escludiamo anche se non del tutto. Forse si tratta di un volatile sul cui piumaggio batte il sole, vista la bella giornata di sole? Anche ad un’analisi più approfondita, ci sentiamo di escludere un volatile, per l’assoluta mancanza di evidenza di battito di ali e poi la forma. Per noi a Genova, il 26 giugno 2023, alle ore 21, è stato filmato un ufo, fino a prova contraria certa“.
Patricio Gonzalo viene dall’Ecuador, paese dove – spiegano al Centro Ufologico Mediterraneo – “l’ufologia è quasi una religione, tanto è vero che per i convegni si riempiono addirittura i palasport. In Sudamerica vedere Ufo è quasi la normalità“. Pare che Lo stesso Gonzalo, in Ecuador, abbia visto diversi Ufo fin da bambino.