L’evento speciale Puccini secondo Muti, che sarà trasmesso questa sera in mondovisione su Rai 3, si inserisce nelle celebrazioni per il centenario della morte del grande compositore. Scomparso il 29 novembre del 1929. Per l’occasione, il maestro Riccardo Muti dirigerà l’Orchestra Giovanile “Cherubini,” che si esibirà con una formazione eccezionale di 120 musicisti.
Il concerto si svolge al Campo Balilla. Sul palco, dove presenterà Serena Autieri, si alternano alcune delle voci più celebri del panorama lirico internazionale: Eleonora Buratto, Lidia Fridman, Mariangela Sicilia, Luciano Ganci, Dmitry Korchak e Francesco Meli.
Puccini secondo Muti andrà in onda questa sera dalle 21.20 su Rai 3. Il programma è visibile anche – in live streaming e on demand – sulla piattaforma RaiPlay.
Intervistato da La Repubblica, Riccardo Muti ha parlato dell’emozione di dirigere Puccini:
“Un direttore non può non amarlo. E che nella mia carriera abbia proposto soltanto Manon, Tosca e le sue pagine sinfoniche non è segno di scarso interesse. Ma ho fatto altre scelte di repertorio, che mi hanno condotto anche alla riscoperta di figure grandissime seppur trascurate, come Cherubini, genio assoluto secondo Beethoven. Tuttavia, di Puccini, spero di poter dirige prima o poi quel capolavoro che è La fanciulla del West“.
La scaletta di Puccini secondo Muti
- Preludio Sinfonico
- Madama Butterfly – “Un bel dì vedremo” cantata da Eleonora Buratto
- Tosca – “Recondita armonia” ed “E lucevan le stelle” affidate a Luciano Ganci
- “Vissi d’arte”, interpretata da Eleonora Buratto
- La bohème – “Che gelida manina” con la voce di Dmitry Korchak, cui si aggiunge Mariangela Sicilia per il duetto
- “O soave fanciulla” e per l’aria “Donde lieta”
- La fanciulla del West con “Ch’ella mi creda” cantata da Francesco Meli
- Suor Angelica “Senza mamma”, affidata a Lidia Fridman
- Turandot – “Tu che di gel sei cinta” è cantata da Eleonora Buratto e Manon Lescaut con l’Intermezzo e l’intero Quarto Atto cantati da Lidia Fridman e Francesco Meli