La mitologia greca è ricca di storie e di figure affascinanti e complesse. Come quella di Ceneo, forse l’unico personaggio coscientemente transgender dell’intera mitologia (al netto delle varie trasformazioni di dee e dei). Ceneo è anche uno dei protagonisti della divertente serie di Netflix Caos, dove giocha un ruolo fondamentale della ribellione umana contro gli dei, bugiardi e malvagi. Ma chi è Ceneo? Ceneo nasce come Cenide, la più bella fanciulla di tutta la Tessaglia che era tormentata da decine di pretendenti che puntualmente rifiutava. Come narra Ovidio nelle sue Metamorfosi, il dio del mare Poseidone si invaghisce di lei al primo sguardo e per averla, la violenta. Soddisfatte le sue voglie, chiede alla giovane se ha un desiderio da realizzare. Cenide, ormai stanca di essere solo considerata l’oggetto del desiderio maschile, chiede di poter diventare finalmente un uomo. Il dio la accontenta e la trasforma nel valoroso guerriero Ceneo.
Ceneo guidò con successo l’esercito dei Lapìti, ma i successi ottenuti sul campo lo resero eccessivamente superbo. Tanto che un giorno, piantò una lancia nel mezzo della piazza del mercato della sua città, costringendo la popolazione a venerarlo come una divinità. Ciò indispettì non poco Zeus che gli scatenò contro i centauri. Così, al matrimonio di Piritoo e Ippodamia, Ceneo combattè contro le creature metà uomini e metà cavalli.
In un primo momento Ceneo ebbe la meglio sui Centauri. I quali, tuttavia, riuscirono a seppellirlo con tronchi d’albero e pietre, facendolo morire soffocato. Durante le sue esequie riprese il corpo di donna. Come molti altri miti greci ci sono versioni discordanti della storia. Secondo Ovidio, Ceneo riuscì a liberare la sua anima in forma di uccello che, arrivata all’Ade, riprese forme umane e femminili.
Nella serie tv scritta da Charlie Covell, il personaggio di Ceneo è interpretato da un attore transgender, Misia Butler. E la sua storia si discosta nettamente dal mito. Qui, Ceneo, è una ex amazzone cacciata dalla comunità e uccisa dopo aver deciso di diventare uomo. Finito all’Ade tra gli irrisolti, ovvero gli umani morti senza portare l’obolo agli dei, diventa un addetto al traghettamento delle anime oltre la cornice, dove gli spiriti saranno rinnovati e potranno tornare sulla Terra in nuove forme. Ceneo, però, ignora di essere parte di un piano più grande, un progetto per eliminare gli dei e svelare finalmente le loro menzogne. Ad aiutarlo ci saranno Euridice, tornata in vita dopo un viaggio negli inferi e di cui si innamora e Arianna, la nuova regina di Creta