Si avvicina il Ramadan 2024, mese sacro musulmano in cui si commemora la prima rivelazione del Corano a Maometto: quest’anno la data di inizio potrebbe essere lunedì 11 marzo o martedì 12, dipende dal calendario lunare islamico che comincia con l’avvistamento della luna crescente.
Quest’anno dovrebbe essere l’11 o il 12 marzo perché, la notte del 10 marzo, il 29esimo giorno del mese di Shaaban del calendario Hijri, gli osservatori della luna si rivolgono a Ovest cercando il primo avvistamento della luna crescente. Se viene avvistata inizia il mese di Ramadan e quindi il primo giorni sarebbe l’11, altrimenti, Shaaban deve completare i 30 giorni, cominciando così il 12 marzo.
Successivamente, quando il periodo del Ramadan si conclude, si celebra l’Eid al-Fitr, la festa della rottura del digiuno, che dura dura tre giorni. Anche questo è regolato dall’avvistamento della luna, in questo caso la luna nuova, e comincerà probabilmente il 10 o l’11 aprile.
Il Ramadan è un mese sacro per i musulmani. Per gli osservanti ci sono alcuni rituali che vanno eseguiti durante tutto il periodo. Si osserva un periodo di digiuno, che comporta quindi astinenza da mangiare, bere avere rapporti sessuali e fumare, da poco prima del Fajr, preghiera dell’alba, Fajr, fino al Maghrib, preghiera del tramonto, per raggiungere una maggiore “taqwa”, o consapevolezza di Dio.