Il tacchino è, suo malgrado, uno dei maggiori protagonisti delle tavole americane durante il Giorno del Ringraziamento. Nonostante questo, però, da molti anni vige l’usanza presidenziale di “graziare” ben due esemplari durante una cerimonia trasmessa in televisione e diventata parte stessa della festività. Ma quale presidente ha dato il via a questa consuetudine ormai consolidata? Secondo alcune fonti, pare che a inaugurare il primo Turkey Pardon, questo il nome della celebrazione, sia stato Lincoln, sotto richiesta del figlio. Nonostante questo, però, la prima documentazione di una grazia del tacchino risale alla presidenza Kennedy.
Tre giorni prima di essere assassinato a Dallas, infatti, JFK decide di risparmiare il tacchino che gli era stato donato dagli allevatori. Da quel momento l’evento è diventato consuetudine fino ad essere ufficializzato nel 1989 con George H.W.Bush. Lui, infatti, è stato il primo a graziare ben due pennuti, dando il via ad una vera e propria tradizione.
Un momento che, dal 2003, coinvolge direttamente anche gli americani. I cittadini, infatti, possono votare sul sito della Casa Bianca i nomi da dare ai due fortunati uccelli. I primi sono stati battezzati Stars e Stripes, ossia Stelle e Strisce, mentre quelli della presidenza Biden portano il nome di Peanut Butler e Kelly, Chocolate e Chip, Liberty e Bell, cui si uniscono gli ultimi Peach e Blossom.