L’autobiografia di Dino Grandi, noto gerarca fascista italiano che fece cadere la dittatura di Benito Mussolini nel 1943, è disponibile su Amazon ad un prezzo scontato. Nel libro, intitolato Il mio paese. Ricordi autobiografici, possiamo leggere la versione dei fatti esposta dal politico,
Nato nel 1895 a Mondano, vicino Bologna, Dino Grandi è stato eletto deputato in giovane età e ha ricoperto numerose cariche politiche di rilievo durante la sua vita. Tra queste, ricordiamo il ruolo di Ministro degli Esteri dal 1929 al 1932, l’incarico di Ambasciatore d’Italia a Londra dal 1932 al 1939, la posizione di Ministro Guardasigilli, la Presidenza della Camera e la partecipazione al Gran Consiglio del Fascismo fino alla caduta del 1943.
La sua autobiografia, pubblicata nel 1985, secondo quanto riporta la descrizione, rievoca alcuni ricordi e momenti della sua esistenza e carriera:
“Quando ho dovuto scegliere fra la fedeltà al mio capo e quella al mio paese ho scelto senza esitazione la seconda. Il mio paese è la sola verità nella quale ho creduto sempre e che sempre, al di sopra di tutto, ho cercato di servire”
Il libro è diviso in cinque parti che scandiscono i momenti fondamentali della sua attività politica, che sono così intitolati: Gli anni acerbi, La rivolta fascista, I sette anni a Palazzo Chigi, I sette anni a Londra e infine L’Italia nella tempesta. Dopo la caduta del fascismo Grandi visse a Londra, Portogallo poi in Brasile e infine, fece ritorno stabilmente in Italia, dove però non smise di essere considerato un personaggio controverso, sia da destra che da sinistra. La sua salma riposa in un cimitero di Bologna.
Inevitabilmente Grandi racconta anche del suo rapporto con Mussolini, un uomo con cui instaurò un legame profondo, ma al contempo rivelandone i vizi e le virtù.